Arezzo - Cortona - Sansepolcro
La teologia a portata di parrocchia
Siamo prossimi all’inaugurazione dell’anno accademico dell’istituto superiore di scienze religiose di Arezzo «Gregorio X» e già si vedono alunni e professori che frequentano la segreteria in piazza del Murello ad Arezzo. Don Adriano Moro, direttore dell’Istituto, e il segretario Marco Giovannoni sono alle prese con orari, programmi ed incontri che si susseguono e servono a mettere a punto le lezioni.
Ma che cos’è l’istituto superiore di scienze religiose di Arezzo e qual è la sua finalità? E’ una istituzione accademica ecclesiastica in collegamento con la Facoltà teologica dell’Italia Centrale di Firenze. Si propone di essere al servizio della nostra Chiesa nel formare insegnanti di religione e laici qualificati tali da assumersi responsabilità ecclesiali; inoltre vuol entrare in comunicazione con le realtà diocesane e realizzare momenti d’incontro a livello critico e formativo; infine, ha come obiettivo quello di essere un centro di cultura per il territorio con iniziative proprie anche in rapporto alle altre religioni.
L’ordinamento degli studi include diverse aree: l’area della filosofia, della Sacra Scrittura, della teologia, della teologia Morale, l’area della storia della Chiesa e l’area delle scienze umane. In quest’ultima area è compreso un corso su comunicazione sociale, mass media ed Internet. Sono inoltre proposti alcuni corsi e seminari a scelta degli studenti a integrazione dei corsi istituzionali nelle varie aree.
Il curriculum accademico dell’istituto superiore di scienze religiose di Arezzo ha la durata di tre anni, al termine si consegue il diploma in scienze religiose e al termine del biennio specialistico quello di magistero in Scienze Religiose. I destinatari dei programmi proposti dal «Gregorio X» sono i laici, le religiosi e i religiose che frequentano l’istituto per una più viva partecipazione ecclesiale, per l’assunzione di ruoli qualificati nella diocesi, per una preparazione più profonda e critica nell’insegnamento della religione nella scuola. L’Issr sta crescendo pian piano sia con l’apporto degli insegnanti sia con l’impegno serio degli alunni. E’ encomiabile la dedizione incondizionata di tutti i docenti, la loro ricerca critica e la loro testimonianza nel creare armonia sia in seno all’Istituto che nella Chiesa. E gli studenti stanno rispondendo sempre di più e col passare degli anni sono aumentati il numero degli iscritti. Così l’istituto si pone a servizio della comunità ecclesiale, a cominciare delle parrocchie.
Si chiudono il 20 settembre le iscrizioni all’istituto superiore di scienze religiose di Arezzo. Per informazioni contattare la segreteria in piazza del Murello, 2 ad Arezzo (tel. 0575.30.03.95) che è aperta il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30.
Lucia Zamboni