Toscana

La storia di Gina, ultracentenaria di Bagnone

La signora Gina Ghironi ha compiuto ben 104 anni. Ora è la più anziana del Comune in provincia di Massa Carrara

Un grande e gioioso traguardo per il paese di Bagnone (Massa): la signora Gina ha compiuto 104 anni. E, per celebrare questo importante compleanno a tre cifre, la struttura ha organizzato, durante la festa che viene dedicata ai festeggiamenti del mese tenutasi ieri, 29 agosto, una speciale celebrazione con un ricco rinfresco preparato proprio dallo staff di cucina  a cui hanno partecipato i familiari della signora Ghironi, gli ospiti e tutti gli operatori della RSA del Gruppo La Villa, oltre al Vicesindaco e Assessore al Sociale Paola Manganelli, che ha sottolineato che Gina ora è la più anziana del Comune di Bagnone.

Un piccolo racconto sulla signora Gina

Gina è una signora solare e schietta, davvero molto attiva nella vita di ogni giorno in Residenza, ed è originaria di Corlaga, una frazione di Bagnone. Dopo la guerra ha aperto un negozio di “commestibili” e, nel tempo libero, faceva anche la barista.

Se prima passava da noi” – come racconta il team di RSA Villa Angela – “solo il periodo estivo, ora è qui in pianta stabile da ormai due anni. Gina ha una grande passione per i fiori e il giardinaggio, attività che ama e che svolge con costanza nella sua quotidianità in struttura. Oltre a questo, i suoi hobby sono il cucito e la cucina: è un’ottima cuoca, amante della buona tavola ed è estremamente attenta anche alla cura della sua persona, infatti non manca mai all’appuntamento con la parrucchiera in RSA.”

Gina e tutti gli Ospiti di RSA Villa Angela, struttura del Gruppo La Villa, ricevono quotidianamente – da parte di fisioterapisti, OSS, medici, infermieri e animatori, e oltre alle attività assistenziali, sanitarie e riabilitative – una gamma di percorsi ricreativi pensati per garantire la salute e il benessere attivo di ogni persona, come i progetti intergenerazionali realizzati in collaborazione con le scuole primarie della città, il tutto all’interno di un ambiente protetto ed estremamente vitale, ricco di progetti speciali in grado di stimolare l’Ospite sotto il profilo motorio e relazionale, salvaguardando, o promuovendo, dove possibile, il recupero e il mantenimento dell’autonomia fisica e psichica.