Toscana

La morte di Luigi Bardelli, direttore di Tvl Pistoia

Fondatore e direttore di Tvl Pistoia, è stato presidente nazionale delle emittenti radiotelevisive cattoliche del consorzio Corallo e del Maic, Fondazione in aiuto dei disabili. I funerali lunedì alle 15 alla chiesa di San Francesco a Pistoia.

Luigi Bardelli

La scorsa notte, a 88 anni, è morto Luigi Bardelli, fondatore e direttore di Tvl Pistoia, una delle prime emittenti private di Italia, presidente nazionale delle emittenti radiotelevisive cattoliche del Consorzio Aerenti Corallo e del Maic, Fondazione in aiuto dei disabili.

Nato a Pistoia nel 1936, era laureato in pedagogia, indirizzo psicologico. Negli anni della sua giovinezza si caratterizza per il suo impegno educativo nelle file della Gioventù Cattolica diocesana come presidente. In seguito è nominato delegato regionale della Toscana della Gioventù cattolica.

Direttore e fondatore di varie testate giornalistiche, al termine degli anni ’60 è prima impegnato nell’attività dei Cineforum dei quali diventa vice presidente nazionale, per poi dedicarsi all’esperienza del mondo dell’handicap con la presidenza mantenuta a tutt’oggi della sezione Aias di Pistoia che con le sue strutture all’avanguardia assiste oltre 1400 soggetti disabili, con 110 operatori specializzati nei vari settori della riabilitazione.

A metà anni ’70 fonda e dirige fino ad oggi Tvl Libera Pistoia proprio per “dare la parola agli ultimi”.

Dalle 10 di oggi, domenica 12 maggio, sarà esposto presso la chiesa della Fondazione Maria Assunta in Cielo, di via San Biagio a Pistoia. I funerali lunedì alle ore 15 alla chiesa di San Francesco.