Toscana
La ricerca accademica si fa industria: nasce a Livorno la prima azienda «Spin-Off»
E’ nata a Livorno la prima azienda «Spin-Off»: si chiama BTR Srl (Better Than Real). Si tratta di un’azienda fondata da ricercatori e tecnici della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa insieme ad alcuni importanti imprenditori del settore logistico che operano da diversi anni nell’area livornese.
Lo stimolo e la motivazione fondamentale che ha reso possibile la costituzione dello Spin-Off è stato offerto dalla stretta collaborazione già in essere da alcuni anni tra il laboratorio Percro della Scuola Superiore Sant’Anna con i relativi ricercatori, ed energie che fanno riferimento ad aziende livornesi quali Global Service Srl, e Port Technical Service Srl impegnate da alcuni anni nella realizzazione di progetti di ricerca applicata nell’ambito della simulazione e degli ambienti virtuali.
Il presidente della nuova società è Massimo Bergamasco, professore di meccanica applicata alle macchine presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
BTR Srl si occuperà principalmente della progettazione e la realizzazione di simulatori e tecnologie robotiche e di realtà virtuale collegate alla simulazione con il principale obiettivo della valorizzazione ed il trasferimento di tali tecnologie verso applicazioni di tipo industriali. Tale evento si inserisce coerentemente nel processo di innovazione tecnologica dell’area livornese avviato con la costituzione a Livorno del Polo universitario sistemi logistici e consolidato con la destinazione, nel PIUSS del Comune di Livorno, di una apposita struttura della Dogana D’acqua proprio al laboratorio Percro del prof. Bergamasco.
La presentazione ufficiale di questa importante esperienza di ricerca accademica che si è trasformata in impresa è fissata per questo mercoledì, 9 gennaio, alle ore 15 al Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno – Università di Pisa (Villa Letizia, in via dei Pensieri 60, Livorno).