Italia

LA PIRA E IL FUTURO DELL’EUROPA; CONVEGNO A FIRENZE

Il futuro dell’Europa, visto attraverso le intuizioni profetiche di Giorgio La Pira: se ne parlerà sabato 27 novembre nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio, a Firenze, in un convegno organizzato dal Comitato per il centenario della nascita di La Pira insieme all’Università di Firenze e all’Università Europea. La giornata, dal titolo “Popoli, nazioni, città d’Europa. Giorgio La Pira e il futuro europeo” vuole offrire, spiegano gli organizzatori, “una verifica critica della nuova Costituzione europea alla luce dei diritti sociali, del pluralismo culturale, della libertà religiosa, delle autonomie territoriali”.

Il convegno si apre alle 10 con i saluti del sindaco Leonardo Domenici e del presidente della Fondazione La Pira Mario PrimicerioGiulio Conticelli, interverranno l’urbanista Gabriele Corsani e il Giudice costituzionale Ugo De Siervo. Nel pomeriggio, gli interventi dell’economista Piero Tani e di Silvana Sciarra, docente di diritto del lavoro.

La giornata è la prima sessione di un convegno più ampio, che si concluderà l’8 e 9 aprile 2005. Il centenario della nascita di La Pira si chiuderà il prossimo 9 gennaio quando il cardinale Ennio Antonelli, arcivescovo di Firenze, chiuderà la fase diocesana del processo di beatificazione.