Italia
La nuova legge elettorale
La legge del 21 dicembre 2005 n.270 ha introdotto un nuovo sistema per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica orientato in senso proporzionale e caratterizzato dalla previsione di un premio di maggioranza e di articolate soglie di sbarramento riferite sia alle liste che alle coalizioni. Queste le disposizioni principali per le elezioni delle due Camere.
– ELETTORATO ATTIVO: votano per l’elezione delle due Camere i cittadini italiani che siano in possesso del diritto di elettorato attivo e che abbiano raggiunto i seguenti requisiti anagrafici: la maggiore età (18 anni) per l’elezione dei deputati, il compimento del 25mo anno di età per l’elezione dei senatori. Il diritto di elettorato attivo può essere limitato per incapacità civile o per effetto di una sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
– ELETTORATO PASSIVO: possono essere eletti alla carica di deputato o di senatore i cittadini italiani che siano titolari del diritto di elettorato attivo e che abbiano compiuto rispettivamente il 25mo e il 40mo anno di età.