Toscana
La morte di Niccolò Bizzarri, il sindaco Nardella: «Evitiamo strumentalizzazioni»
Il sindaco di Firenze Dario Nardella è intervenuto sulla morte di Niccolò Bizzari lo studente 21enne affetto dalla distrofia di Duchenne e costretto su una sedia a rotelle, morto lunedì all’ospedale di Santa Maria Nuova dove era stato portato per accertamenti in seguito a una caduta che sarebbe causata dal selciato dissestato di piazza Brunelleschi. “Credo che in questi giorni – ha detto – la cosa più importante sia il rispetto del dolore dei familiari” e “credo che tutti noi siamo chiamati a mettere da parte qualunque tentativo di strumentalizzazione di quello che è successo, perché così facendo daremo soltanto ulteriore dolore”.
Il primo cittadino ha quindi ribadito che vuole concentrarsi “nel dare tutto il supporto possibile alla famiglia e agli amici di Niccolò”. Il sindaco ha poi detto che domani parteciperà al funerale. “Ho accolto con grande piacere l’invito dei familiari e degli amici. Ci sarà il momento delle responsabilità, il momento in cui chi sta indagando arriverà a delle conclusioni e in cui chi ha sbagliato, se ha sbagliato, pagherà per quello che ha fatto”.
Nardella ha aggiunto che a breve incontrerà il capo del Global service. Sull’intervento da effettuare in piazza Brunelleschi il sindaco ha anche detto che “in attesa del rifacimento in pietra si può pensare a un asfalto provvisorio, ma serve l’ok della soprintendenza”.