Vita Chiesa
Morto dom Emanuele Bargellini, già priore dei Camaldolesi
Ha speso gli ultimi anni della sua vita andando in Brasile nella piccola comunità camaldolese, dove è stato vice-priore ma soprattutto animatore della presenza camaldolese nella realtà benedettina brasiliana.

“Carissimi Fratelli e Sorelle, comunico che don Emanuele Bargellini ci ha lasciato stamattina. Dopo alcuni giorni difficili. la sua lenta agonia si è conclusa ed ora vive con vita nuova nel regno di Dio”. Con queste parole Alessandro Barban, priore generale dei Camaldolesi, ha comunicato la morte, avvenuta in Brasile, del monaco che – ha detto – “ricordiamo come fratello che ha vissuto la sua vita monastica camaldolese con intensità e ricerca”.
Assistente nel Consiglio generalizio con don Benedetto Calati per 18 anni, è stato anche vice-priore del Monastero per alcuni decenni. Eletto Priore generale ha guidato e servito la Congregazione per 18 anni. In seguito decise di spendere gli ultimi anni della sua vita andando in Brasile nella nostra piccola comunità, dove è stato vice-priore ma soprattutto animatore della nostra presenza camaldolese nella realtà benedettina del Brasile.
Liturgista e conoscitore attento a comprendere le evoluzioni interne del monachesimo post-conciliare ha dato un grande contributo di riflessione sia nell’ambito della liturgia, sia del monachesimo specialmente alle nuove realtà che si andavano a costituire negli anni ’80 e ’90.
“Lo ricordiamo con tanto affetto – dice ancora Barban – e siamo riconoscenti per essere stato vicino a tanti di noi nel nostro cammino monastico dandoci una significativa testimonianza di fede e di rinnovamento spirituale. Lo ricordiamo nella preghiera. L’eterno riposo dona a lui, o Signore!”.