Vita Chiesa
La Messa in tutte le lingue

Nel calendario ci sono celebrazioni domenicali, settimanali o periodiche. «È un servizio prezioso – spiega don Petre Tamas, sacerdote rumeno della Diocesi di Prato – perché la celebrazione in lingua facilita la partecipazione alla Messa». L’altro importante scopo che si prefigge l’iniziativa è quello di facilitare l’inserimento di queste persone nelle comunità creando un’occasione unica di incontro e socializzazione. «Penso alle tantissime badanti che ci sono nel nostro territorio – ha detto don Helmut Szeliga , sacerdote polacco parroco dei Santi Martiri a Prato – e che non pensano neppure ad un inserimento nel nostro paese, ma vivono la loro presenza in Italia soltanto come ad un momento passeggero, per raccogliere un po’ di soldi e tornare a casa, dove spesso hanno i familiari e i figli».
Ma Prato non è la sola diocesi in cui vengono organizzate queste celebrazioni così particolari. In molte altre diocesi, in tutta la Toscana, vengono celebrate messe nelle lingue più diverse: in polacco, spagnolo, moldavo, ucraino. Sono messe presiedute e guidate da sacerdoti stranieri o appartenenti alle Diocesi mentre, in alcuni casi, i sacerdoti giungono appositamente da Roma per celebrare l’Eucarestia: uno o più assistenti che talvolta, oltre alla celebrazione domenicale, organizzano anche incontri di catechesi. «Si tratta di un servizio che offriamo per rispondere alle richieste e le necessità dei fedeli stranieri che vivono in Italia – ha sottolineato don Jarek Migus, della diocesi di Grosseto -. Cerchiamo di andare incontro ai loro bisogni spirituali e così facendo aiutarli, forse, nel cammino di integrazione».
Una particolarità che riguarda i riti con cui vengono officiate le celebrazioni viene proprio dalla diocesi di Grosseto: ogni giovedì viene celebrata una messa in ucraino con rito greco-cattolico mentre la domenica è il giorno della liturgia degli ortodossi del Patriarcato di Bucarest in lingua Moldava. Due al mese sono invece le messe che vengono celebrate, sempre nella diocesi di Grosseto, in lingua polacca.