Vita Chiesa
La giornata della Gioventù nelle diocesi
di Sara Martini
«Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri». È il titolo del Messaggio che il Papa Benedetto XVI ha scritto ai giovani di tutto il mondo in occasione della 22ª Giornata Mondiale della Gioventù, che si celebra, come da tradizione, la Domenica delle Palme a Roma e in tutte le diocesi italiane. Il Santo Padre propone ai giovani una meditazione sul tema dell’amore rivolgendo loro la domanda: «È possibile amare?». Egli stesso risponde dicendo che l’amore è possibile e invitando i giovani a non rassegnarsi di fronte a carenze affettive o delusioni sentimentali. «Scopo di questo mio messaggio è di contribuire a ravvivare in ciascuno di voi, che siete il futuro e la speranza dell’umanità, la fiducia nell’amore vero, fedele e forte; un amore che genera pace e gioia; un amore che lega le persone, facendole sentire libere nel reciproco rispetto».
Papa Benedetto si sofferma in particolare su tre ambiti della vita quotidiana in cui i giovani sono chiamati a manifestare l’amore di Dio. Il primo è la Chiesa per la quale invita i giovani ad «alimentare, con il vostro entusiasmo e la vostra carità, le attività delle parrocchie, delle comunità, dei movimenti ecclesiali e dei gruppi giovanili ai quali appartenete». La preparazione al futuro che li attende è invece il secondo ambito su cui il Papa pone la sua attenzione, con parole particolari per i giovani fidanzati, per i giovani che ricevono la chiamata al sacerdozio ministeriale o alla vita consacrata. Il terzo ambito dell’impegno che l’amore comporta è quello della vita quotidiana con le sue molteplici relazioni. «Cari giovani – dice qui il Papa – coltivate i vostri talenti non soltanto per conquistare una posizione sociale, ma anche per aiutare gli altri a crescere».
Il Santo Padre conclude il suo messaggio invitando i giovani a vivere la Giornata Mondiale della Gioventù 2007 insieme con i loro Vescovi nelle rispettive Diocesi. Essa rappresenterà una tappa importante verso l’incontro mondiale di Sydney, che si svolgerà dal 15 al 20 luglio 2008. Per i giovani italiani poi l’appuntamento con il Santo Padre è per settembre a Loreto, dove «presso l’amato santuario mariano», ha detto il Papa nell’invitare i giovani, «vivremo insieme un momento di grazia, nella gioia della fede e nella prospettiva della missione».
La Gmg 2007 può essere considerata quindi una sorta di «ponte» verso i prossimi raduni. Questa domenica i giovani non si incontreranno fisicamente in una città del mondo, ma vivranno una giornata di intensa comunione, nella preghiera, con il Santo Padre, i loro Vescovi, tra di loro.
Tante le iniziative anche in Toscana. Le diocesi di Firenze e di Prato propongono ai giovani la preghiera comunitaria della Via Crucis, data la prossimità della Settimana Santa. Entrambi gli appuntamenti sono per venerdì 30 marzo alle 21. La Via Crucis dei giovani di Firenze con il Cardinale Ennio Antonelli partirà dalla Cattedrale e attraverso le vie del centro storico si concluderà in Santa Croce. Il filo conduttore del percorso dietro la Croce è «Gesù in ascolto dell’uomo». A Prato la Via Crucis viene celebrata in piazza Duomo e termina in Cattedrale con la riflessione finale del Vescovo Gastone Simoni. L’Ufficio per la Pastorale Giovanile della diocesi di Siena propone un incontro sabato 31 marzo alle 18 per meditare sul messaggio del Papa, cenare e fare festa. L’appuntamento è nei locali della parrocchia di San Bartolomeo a San Rocco a Pilli. «Giovani: parliamo d’amore» è lo slogan della Giornata della Gioventù della diocesi di Lucca: l’appuntamento è per sabato pomeriggio dalle 17,30 alle 19,30 nella chiesa di San Michele in Foro. I giovani in dialogo con il Vescovo Italo Castellani e con fratel Arturo Paoli.
A Grosseto un pomeriggio di festa con gruppi musicali, artisti, compositori. L’appuntamento è al Centro Giovanile Frassati dalle 16 alle 18,30 di sabato. In questo pomeriggio saranno resi noti i vincitori del Concorso che la Pastorale Giovanile della Diocesi ha lanciato mesi fa per invitare a riflettere sulla tematica del messaggio del Papa. Ancora sabato, FestaGiovani a Pisa: un pomeriggio con la musica e lo sport, in compagnia di stand in cui movimenti e associazioni presenteranno le loro attività. A conclusione della serata, lo spettacolo «La croce del sud» con la coopeativa Creativ e l’intervento dell’arcivescovo Alessandro Plotti.
Due gli appuntamenti anche per la Domenica delle Palme: a Fiesole, il vescovo Luciano Giovanetti invita i giovani in Seminario per la tradizionale «chiacchierata» nel giorno della Giornata della Gioventù. Poi un momento di preghiera e la cena insieme. Anche a Livorno, infine, l’appuntamento è per domenica 1 aprile: alle 15 il primo momento della giornata che vedrà i giovani riuniti per vicariati della diocesi in due luoghi diversi, il Sacro Cuore e l’Istituto Santo Spirito. Il secondo momento, con inizio alle 19, alla parrocchia della Seton dove i due gruppi arriveranno a piedi. Qui l’adorazione «Osate l’amore» e la cena conclusiva.