Cultura & Società
La Giornata della cultura ebraica
Domenica 2 settembre avrà luogo in Italia e in ventotto Paesi del Vecchio Continente la tredicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica. E tra visite guidate a sinagoghe e luoghi ebraici, mostre d’arte, installazioni multimediali, laboratori per bambini, spettacoli, proiezioni di film ed eventi culturali, è ampio e articolato il programma che avrà luogo in Toscana.
La manifestazione, che invita a scoprire luoghi ebraici e tradizioni del Popolo del Libro, è promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e ha quest’anno come tema L’umorismo ebraico: da Woody Allen a Mel Brooks, dagli autori dei comix americani ai tanti scrittori ebrei la cui opera è attraversata da una vena d’ironia, un’edizione caratterizzata da un pizzico in più di leggerezza, per scoprire una cultura tanto antica e profonda quanto, spesso, poco conosciuta.
Il programma completo degli appuntamenti è consultabile interamente sul sito www.ucei.it/giornatadellacultura, dove sono presenti molte altre informazioni, approfondimenti e un’apposita area stampa per i giornalisti.
A FIRENZE saranno aperti, dalle 10.00 e per tutto il giorno, la sinagoga e il museo ebraico. I due luoghi (via Farini, 4) saranno l’epicentro delle manifestazioni, con una serie di incontri sull’umorismo ebraico: alle ore 10.30, nel giardino antistante, sarà presentato Il Witz, installazione video, con mostre di fumetti e storielle, a cura di Giuseppe Burschtein; alle ore 10.40, nella Sala Sadun, Il riso e lo humor nella tradizione religiosa ebraica, a cura di Rav Joseph Levi; seguirà alle 11.30 la presentazione del libro Le mie migliori barzellette ebraiche, di Daniel Vogelmann (Giuntina) e, alle 12.30, Le meravigliose storie di Simcha con i burattini di Simcha Jelineck. Alle 13.00, nel giardino, assaggi di specialità della cucina ebraica.
Si prosegue alle 14.45 con l’incontro con la slavista Laura Salmon Potrebbe andar peggio (sull’umorismo ebraico) e, alle 16.30, con Il motto di spirito. Ebraismo e inconscio, conversazione con la psicologa Roberta Pisa a cura di Ugo Caffaz. Alle 16.30 non manca lo spazio per i più piccoli, con Il riso di Mosè: umorismo di gommapiuma!, laboratorio didattico per famiglie, per finire alle 17.30 con le melodie della tradizione ebraica eseguite dall’Orchestra Popolare Romana e con Vieni avanti, Schlemiel!, fantasia di letture sulla comicità ebraica americana a cura di Laura Forti.
Per tutto il giorno saranno a disposizione stand di enogastronomia, libri e musica ebraica. La Giornata continua il 3 settembre, con la rassegna di film sull’umorismo ebraico al cinema Odeon e al cinema Terminale (Prato). Maggiori info: Tel. 055 245252, email info@firenzebraica.it.
A SIENA si parte alle 10.00 con le visite guidate alla sinagoga (Vicolo delle Scotte) e ai luoghi ebraici della città. E si prosegue con le installazioni multimediali di Giuseppe Burschtein Il Witz, con gli incontri sull’umorismo ebraico, tra i quali, alle 17.30, Per un’etica del ridere: comicità e umorismo, sinonimi o contrari?, conversazione con la scrittrice Giacoma Limentani. In più: atelier di miniatura, bookshop e museumshop, e poi tanti spunti, storielle, fumetti e la Woody Allen selection, miscellanea del meglio del grande autore americano. Si finisce il 3 settembre, con la proiezione di film sull’umorismo ebraico in diversi spazi dedicati: la lista delle proiezioni e maggiori info allo 055 245252, email info@firenzebraica.it.
Anche a LIVORNO le visite guidate partono alle 10.00, per scoprire la sinagoga di piazza Benamozegh, il museo ebraico e gli altri luoghi ebraici della città. Per tutto il giorno, assaggi di specialità ebraiche, installazioni multimediali Il Witz a cura di Giuseppe Burschtein, stand di libri, musica ebraica e oggettistica e un laboratorio/ludoteca per i più piccoli. Alle 18.00 lo spettacolo di canti e humour Il Bignami di Mosè, con Eyal Lerner e Franco Minelli. Si conclude il 3 settembre con proiezioni di film sull’umorismo ebraico in diversi spazi dedicati. Per maggiori info 0586 896290, comunitaebraica.livorno@gmail.com.
In Italia la Giornata Europea della Cultura Ebraica gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dal Ministro per le Politiche Europee, dall’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani. La manifestazione è inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.