Cultura & Società

La città dei giovani lettori, tre giorni a Villa Bardini a Firenze

Dall’11 al 13 aprile la seconda edizione del festival per un tuffo nel mondo del libro dagli zero anni in su

Tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, live painting, spettacoli, talk e incontri tutti dedicati all’universo della letteratura per bambini, ragazzi, teen e young adult in compagnia di autori, disegnatori, fumettisti ed editori tra i più interessanti sul panorama italiano e internazionale.

Torna a Firenze La città dei giovani lettori: dall’11 al 13 aprile la seconda edizione del festival per un tuffo nel mondo del libro dagli 0 anni in su nato come spin off de La città dei lettori, progetto culturale di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. Tra la villa e il giardino Bardini un percorso tra opere grafiche, serie best-seller, casi editoriali, albi illustrati, progetti educativi, favole e racconti a cura dei librai Premio Andersen Farollo e Falpalà, con il patrocino e il sostegno di Regione Toscana e il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze.

Tra gli ospiti nomi di punta dello scenario contemporaneo: dal celebrato duo creativo formato dall’autrice parigina Nadine Brun-Cosme e dall’illustratore bretone Olivier Tallec – insieme autori del best seller mondiale “Lupo & Lupetto”, che in occasione de La città dei giovani lettori presenteranno il nuovo albo “Papera, coniglio e grande orso” (Edizioni Clichy) –, alla scrittrice e disegnatrice Barbara Cantini, creatrice del fortunatissimo personaggio di “Mortina”, con 8 albi pubblicati e oltre 100.000 copie vendute in Italia. E poi il pluripremiato autore svizzero Davide Calì, già contributor per Linus, con all’attivo in 20 anni di carriera 200 titoli pubblicati e tradotti in quasi tutto il mondo; le illustratrici Agnese Innocente – Premio Andersen come miglior libro a fumetti nel 2021 e collaboratrice di realtà tra cui Disney e Warner – e Marianna Balducci – che nel 2018 agli Andersen si è aggiudicata sia il Superpremio che la vittoria nella categoria 0-6 anni –; Eva Montanari, autrice e illustratrice tradotta e pubblicata in oltre 15 paesi, dal Giappone agli Stati Uniti, dal Brasile alla Finlandia; il designer e illustratore Alberto Lot, già art director per Condé Nast; Brian Freschi, talento del fumetto vincitore del Premio Boscarato per la sceneggiatura e collaboratore delle maggiori case editrici in Italia; Elena Triolo, illustratrice con oltre 23K follower su Instagram con clienti tra cui Gucci, Buitoni e Smemoranda; Micol Arianna Beltramini, Premio Boscarato 2022 come migliore sceneggiatrice; Anna Benotto, artista divisa tra restauro d’arte e illustrazione.

In programma un fitto cartellone di workshop, pensati per rendere protagonisti i piccoli lettori e le piccole lettrici accanto alle grandi penne e matite del settore, oltre a momenti rivolti al pubblico adulto per scoprire come la letteratura che chiamiamo “per bambini” sia in realtà capace di coinvolgere e appassionare lettori di ogni età. Un festival completamente gratuito, che aderisce alle iniziative del bando “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Da segnalare il pomeriggio con Rossana Bossù, autrice e illustratrice tradotta in tutto il mondo e specialista in divulgazione scientifica per i più giovani, che introdurrà gli ascoltatori al favoloso mondo delle balene (13/4 ore 15.00); l’incontro con l’esperta di letteratura per l’infanzia Carla Ghisalberti rivolto a insegnanti, genitori, bibliotecari, educatori e a tutti gli interessati ad approfondire il tema del libro illustrato come non solo appannaggio dei lettori più piccoli, ma terreno di condivisione e di riflessione sulle grandi questioni del mondo (13/4 ore 10.00); la mattina in compagnia di Dynowish, creatura fantastica che anima le pagine dei libri di Paola Myriam Visconti (Giunti Editore) e che grazie alla Fondazione creata dall’autrice e dall’artista Antonio Signorini sviluppa progetti culturali rivolti al mondo dei bambini in tutto il mondo (13/4 ore 10.00); lo spettacolo “Fino all’ultima storia” di e con Rodrigo Morganti, primo clown dottore d’Italia e direttore artistico della Fondazione Dottor Sorriso, onlus che ogni anno si prende cura di oltre 30 mila bambini ricoverati in 33 reparti pediatrici (13/4 ore 17.15). E poi letture dal vivo in italiano e in inglese, laboratori di scrittura creativa e illustrazione, momenti per adulti e bambini insieme e firmacopie.

Tra le novità, per alcuni degli appuntamenti previsti, la possibilità di usufruire del servizio di interpretariato in LIS – lingua dei segni italiana. Un’opportunità che quest’anno si applicherà a un incontro con ospiti internazionali – quello con Olivier Tallec il 13/4 alle 15.00 – e a un laboratorio – con Anna Benotto l 13/4 alle 16.00 –, per rendere più accessibili due tra le principali anime del festival, con l’obiettivo di arrivare a coprire, nel corso delle prossime edizioni, l’intera manifestazione.

Centrale nella visione de La città dei giovani lettori è il lavoro con le scuole, che occuperà per intero le giornate dell’11 e del 12 aprile. Le classi di istituti primari e secondari di primo e secondo grado potranno partecipare ad appuntamenti partecipativi sulle tematiche più adatte alle diverse età – dalla ricerca dell’identità all’importanza di perseguire i propri desideri e i propri sogni, fino all’avventura della crescita con tutte le sue zone d’ombra – sempre a partire dalle pagine di un libro e accompagnati dagli autori ospiti della manifestazione.

‘’Teniamo molto a questo festival – dichiara il Vice Presidente della Fondazione CR Firenze Maria Oliva Scaramuzzi – per il suo valore culturale e perché è in perfetta continuità con quanto la Fondazione sta facendo, e non da ora, per sostenere e incentivare il percorso di crescita delle giovani generazioni. Per questo sono particolarmente importanti le due giornate dedicate alle scuole con autori e illustratori, anche internazionali, tra i più apprezzati dai piccoli lettori. Un sincero ringraziamento all’associazione Wimbledon e ai curatori Farollo e Falpalà per aver costruito un programma di sicuro interesse’’.

“L’impegno del progetto La città dei lettori è da sempre quello di diffondere e promuovere la lettura”, afferma Gabriele Ametrano. “Con il festival dedicato ai giovani lettori, oggi alla seconda edizione, il passo è ancora più importante: divertire e far conoscere il piacere della lettura a coloro che saranno il nostro futuro. Villa Bardini si popolerà delle ragazze e dei ragazzi degli istituti scolastici del territorio fiorentino, di famiglie, bambine e bambini che troveranno attraverso le storie e le pagine dei libri la gioia di riscoprire il tempo  dello stare insieme. In una contemporaneità in cui la realtà virtuale è sempre più pressante, La città dei giovani lettori punta alla socialità e alla cultura, perché come abbiamo sempre sostenuto: leggere cambia tutto”.

“La Letteratura (con la L maiuscola) per l’infanzia, in tutte le sue forme – illustrata, narrativa o divulgativa –, apre ai più piccoli le porte del mondo e permette agli adulti di cogliere una sintesi della complessità del reale attraverso immagini e parole mai banali, frutto di un’attenta scelta da parte degli autori”, aggiungono Farollo e Falpalà. “La città dei giovani lettori nasce come luogo dove testare, dal vivo, questa potenzialità. Ogni nostra proposta è volta a creare una sinergia profonda tra bambini e adulti, attraverso la condivisione di momenti di lettura, sperimentazione e reciproca conoscenza. Il programma offre un ventaglio di iniziative per permettere a tutti di conoscere esempi virtuosi di letteratura per l’infanzia, che speriamo riescano poi a portare con sé anche fuori della “città dei lettori”, per arricchire la propria vita”.

La città dei giovani lettori è parte del progetto La città dei lettori di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. La curatela di questa specifica manifestazione è affidata alla libreria Farollo e Falpalà, vincitrice 2022 del Premio Gianna e Roberto Denti, assegnato alla miglior libreria per bambini e ragazzi dalla rivista Andersen.

Con il patrocinio e il sostegno di Regione Toscana e il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze.

Il progetto aderisce alle iniziative di Centro per il libro e la lettura e Città che legge.

IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

La città dei giovani lettori aprirà sue le porte giovedì 11 aprile a Villa Bardini (costa San Giorgio 2) con una mattina riservata alle scuole. Alle 10.00 gli alunni delle primarie potranno scegliere tra partecipare a un laboratorio di scrittura negli spazi della serra insieme all’autrice francese Nadine Brun-Cosme, penna di moltissimi albi tra cui il celebrato “Lupo & Lupetto” (Edizioni Clichy), oppure incontrare in limonaia il fumettista Brian Freschi e l’illustratrice Elena Triolo per indagare insieme “I misteri di Lady Bertha”, l’aristocratica bambina inglese che ai balli eleganti e all’ora del tè preferisce di gran lunga dedicarsi all’investigazione (Il Castoro).  Sempre alle 10.00, per le scuole superiori, nel salone della villa la graphic novelist con collaborazioni internazionali tra USA e Francia Agnese Innocente e l’autrice di bestseller Micol Arianna Beltramini racconteranno il loro ultimo lavoro “Heartbreak Hotel”: un’opera intensa e dolorosa come solo i primi amori sanno essere, per affrontare i cuori spezzati e le rinascite a cui ogni adolescente va incontro (Il Castoro).

Si continua venerdì 12 aprile con la seconda mattinata di proposte per le scuoleAlle 10.00 saranno due gli appuntamenti per gli studenti delle scuole elementari: letture e illustrazioni dal vivo con Olivier Tallec, una carriera da grafico e più di 50 albi per ragazzi pubblicati con successo tra cui “Lupo & Lupetto” con Nadine Brun-Cosme (Edizioni Clichy), e il laboratorio condotto da Marianna Balducci, illustratrice premiata agli Andersen da poco riapprodata in libreria con “La principessa nasona” (Edizioni Clichy), firmato insieme al fumettista e scrittore Davide Calì. E proprio Calì – figura prolifica e poliedrica, da anni punto di riferimento nel panorama della letteratura per ragazzi sia in Italia che all’estero – sempre alle 10.00 nel salone della villa sarà protagonista di un workshop per le scuole medie dedicato alla scrittura creativa.

Sabato 13 aprile ultima giornata ricchissima di eventi a aperta a tutte e tutti. Si parte alle 10.00 nella villa con Paola Myriam Visconti: la creatrice di Dynowish, creatura nata dai sogni che diventa guida per realizzare i propri desideri, protagonista di “Dynowish e la vera storia dei sogni abbandonati” (Giunti), incontrerà i giovani lettori e le giovani lettrici per raccontare le avventure del suo personaggio. Contemporaneamente in serra Eva Montanari, autrice e illustratrice con all’attivo mostre, pubblicazioni, premi e workshop dagli USA agli Emirati Arabi fino a Messico, Cina, Corea, Brasile e Taiwan, condurrà un laboratorio a partire dalle pagine della sua serie “Il piccolo coccodrillo” (Babalibri) con firmacopie a seguire (dai 3 anni in su). Ancora, sempre alle 10.00, in limonaia spazio anche agli adulti col seminario “Far bella figura!”: Carla Ghisalberti, della casa editrice Orecchio Acerbo, propone un percorso originale e insolito che, in una carrellata su 20 grandi libri illustrati, indaga il modo in cui la cosiddetta “letteratura per ragazzi” può diventare strumento di connessione e dialogo sia per grandi che per piccini.

Alle 11.00 in villa letture e illustrazioni live con Nadine Brun-Cosme Olivier Tallec, duo creativo perfetto per tutte le età che, nell’ambito del festival, presenterà il nuovo albo “Papera, coniglio e grande orso” (Edizioni Clichy): un’opera incentrata sui temi dell’amicizia e dell’identità, così importanti in fase di crescita, trattati nel modo magistrale che contraddistingue i due autori francesi. Alle 11.15 in serra avanti col designer, illustratore e animatore Alberto Lot, che partendo dall’ultimo libro “Il dubbio” (minibombo) – storia di amicizia e fiducia con protagonisti un topolino e un coccodrillo – coinvolgerà i partecipanti in un laboratorio tra letture e immagini, con firmacopie a seguire (dai 4 anni). Si prosegue alle 13.00 presso lo spazio libreria con un firmacopie libero che vedrà la partecipazione di tutti gli autori del festival, mentre alla stessa ora nella serra la cooperativa LIMO – Linguaggi in Movimento curerà un momento di letture in lingua inglese (dai 6 anni). Alle 14.15 nel salone della villa ancora letture, questa volta in italiano, insieme a Farollo.

Gli incontri con autori e autrici ripartono alle 15.00. In programma in villa “Uno scoiattolo, quattro storie”: reading e live painting con Olivier Tallec resi più accessibili da un servizio di interpretariato LIS, e a seguire l’autore si fermerà per autografare i libri di chi lo desidera. Alla stessa ora in serra Brian Freschi ed Elena Triolo proporranno il workshop “A spasso con Elettra” (Il Castoro): scrittura e illustrazioni ispirate alla protagonista del libro pubblicato da Il Castoro di cui sono coautori, che vede una ragazzina goffa e imbranata alle prese con la scoperta di sé stessa e dei propri sogni; a seguire firmacopie (dai 7 anni). E poi: ancora alle 15.00 in limonaia il laboratorio di Rossana Bossù sull’affascinante mondo dei cetacei, per allargare lo sguardo e capire l’importanza della biodiversità a partire dal libro “Il soffio della Balena” (Camelozampa), con firmacopie in chiusura (dai 9 anni).

Alle 16.00 in villa luci puntate su uno dei personaggi più amati del momento: Mortina, la bambina zombie creata dall’illustratrice fiorentina Barbara Cantini le cui avventure, pubblicate in Italia da Mondadori Ragazzi e tradotte in oltre 30 paesi, arriveranno a Villa Bardini nell’appuntamento “Tu la conosci Mortina?”, con reading, disegni e a seguire firmacopie per tutti. Alla stessa ora, per gli amanti dell’avventura, in serra si terrà il laboratorio “In viaggio con Anna” condotto da Anna Benotto – autrice per Lupoguido dell’albo illustrato “Viaggi”, diario di un orso con una folta pelliccia e un gran desiderio di girare il mondo – per cui sarà disponibile il servizio di interpretariato LIS con firmacopie a seguire (dai 5 anni). Conclusione alle 17.15 nel salone della villa con “Fino all’ultima storia”, lo spettacolo firmato da Rodrigo Morganti, primo clown dottore in Italia e direttore della Fondazione Dottor Sorriso, che vede i “Nasi Rossi” cooperare con medici e professionisti per rendere più spensierata la degenza dei piccoli pazienti (dai 4 anni).

Ingresso gratuito a tutta la manifestazione

Ulteriori informazioni su www.lacittadeilettori.