Firenze

La Chiesa fiorentina in cerca di “perle preziose”: «Raccogliere le esperienze di questi mesi per traghettarle nella pastorale del futuro»

«Sarà importante – scrive l’arcivescovo nella lettera inviata in questi giorni ai sacerdoti – raccogliere tutte le esperienze positive emerse in questi ultimi mesi, segnati dai limiti posti alla nostra azione pastorale pubblica ma anche assai ricchi nella scoperta di forme nuove di comunicazione e crescita nella fede, in particolare nelle nostre famiglie. Non dobbiamo disperdere questa ricchezza, che andrà traghettata, nelle modalità più opportune, nella pastorale parrocchiale del futuro». A questo è finalizzata un’iniziativa di raccolta e di condivisione di esperienze e materiali prodotti in questi mesi, promossa dal Consiglio pastorale diocesano e dal Comitato per il Cammino sinodale: #incerca di perle preziose. I contributi possono essere inviati per posta elettronica all’indirizzo perlepreziose@diocesifirenze.it oppure caricati sul form realizzato appositamente.

Scrivono gli organizzatori: “La prova che abbiamo affrontato (della quale ancora porteremo i segni) ci spinge a voler cogliere e mettere a disposizione ogni “perla” preziosa che abbiamo scoperto in questo periodo, tanto straordinario nella grazia come nel dramma che ci ha attraversato. Per questo vorremmo sollecitare a raccogliere le esperienze più significative che in questo periodo sono emerse nella realtà comunitaria che rappresenta (parrocchiale, vicariale, religiosa, associativa o di un movimento) e, al contempo, vorremmo stimolare a questo stesso servizio, anche gli animatori del Cammino Sinodale che, nelle realtà territoriali e nei gruppi da loro seguiti, sono stati attori instancabili nella promozione della conversione ecclesiale, fortemente evocata da Papa Francesco nel suo discorso a Firenze, in occasione del V Convegno Ecclesiale”.

L’iniziativa servirà anche a rilanciare il Cammino sinodale che deve impegnata la Chiesa fiorentina: per questo sono stati coinvolti anche gli animatori che si sono impegnati in questi mesi.