Vita Chiesa
LA CHIESA DI PRATO PIANGE MONS. PIETRO FIORDELLI, IL SUO PRIMO VESCOVO RESIDENZIALE
La Chiesa di Prato piange mons. Pietro Fiordelli, suo primo Vescovo residenziale. La morte è avvenuta questa mattina alle 9,30 nel suo appartamento al secondo piano di palazzo vescovile, al termine di una lunga malattia. Da molti anni, infatti, mons. Fiordelli soffriva di un tumore alla prostata. Una malattia che aveva sempre affrontato e sopportato con grande serenità: «Sono nella mani di Dio», ripeteva sempre a chi gli domandava come si sentisse. Le sue condizioni di salute si erano ulteriormente aggravate negli ultimi giorni, conservando però sempre la lucidità di mente. Al momento della morte, intorno a lui erano la sorella Dina e alcuni tra i familiari più stretti
Immediatamente il Vescovo mons. Simoni si è recato a pregare intorno alla salma del suo predecessore. Poco dopo il Vicario generale ha convocato in Curia i canonici della cattedrale e i collaboratori più stretti per dare la notizia e raccogliersi in preghiera, mentre le campane del Duomo annunciavano alla città il lutto della Chiesa pratese.
La salma è esposta nel salone del Palazzo vescovile. Tutti coloro che vorranno potranno così rendere omaggio a mons. Fiordelli, primo vescovo residenziale di Prato e persona che come poche altre ha inciso così profondamente nella società pratese.
Le esequie di mons. Fiordelli si terranno il giorno di S. Stefano. Per una singolare coincidenza il Vescovo emerito se n’è andato alla vigilia delle feste solenni della Chiesa di Prato: Natale, il patrono della città e della Diocesi S. Stefano, la conclusione delle celebrazioni del 350° dell’istituzione della Diocesi e del cinquantesimo della sua piena autonomia, avvenuta proprio con la nomina del primo Vescovo residenziale nella persona di Fiordelli. Così lo speciale anno giubilare, apertosi l’8 settembre 2003, si chiuderà con l’estremo saluto a colui che questa autonomia ha segnato e incarnato.
Il funerale è in programma per le ore 15 del 26 dicembre nella basilica cattedrale. Sono attesi i Vescovi della Toscana e numerosi altri prelati provenienti da fuori regione.
Al termine del rito la salma di mons. Fiordelli verrà sepolta nella tomba dei Vescovi allestita nella navata laterale di sinistra. Sarà proprio il Vescovo emerito il primo ad essere tumulato in questo sepolcreto.