Vita Chiesa

LA CHIESA DI PISTOIA FA IL «TAGLIANDO»

«Verificare l’andamento della vita diocesana e l’attuazione del programma pastorale». Questo l’obiettivo di un incontro fra il vescovo Mansueto Bianchi e quelli che nel mondo laico si chiamerebbero «dirigenti e quadri». L’appuntamento è alle ore 17 di questo venerdì 22 giugno nell’aula magna del Seminario di Pistoia: all’incontro sono invitati sacerdoti e diaconi, religiosi e laici, direttori degli Uffici Pastorali, membri della Commissione pastorale Diocesana, dei consigli pastorali parrocchiali, operatori pastorali e insegnanti dell’IRC, aggregazioni laicali e movimenti ecclesiali (“insomma – sottolinea don Cristiano D’Angelo, vicario per la Pastorale – tutti quanti hanno a cuore l’evangelizzazione e la vita della Chiesa”).

Si fa verifica – prosegue don D’Angelo – perché come diocesi, sotto la guida del vescovo, siamo invitati a camminare sulle linee tracciate dal programma pastorale diocesano per il 2011-2014. Un programma pastorale non dice tutto quello che si fa o che si dovrebbe fare nella Chiesa, ma enuclea alcuni elementi su cui in un dato arco di tempo vogliamo impegnarci. E’ molto importante imparare a lavorare come comunità cristiane su obiettivi comuni, perché questo ci educa a sentire la Chiesa come casa nostra, sia nella fase del discernimento in cui si enucleano gli obbiettivi, sia in quella di realizzazione in cui si attuano”.

Durante la verifica di questo primo anno di attuazione sarà fatto il punto della situazione sui cammini avviati, saranno ascoltate le esperienze in atto. Una sorta di “tagliando”, in definitiva, che la “macchina” della Chiesa pistoiese auto-effettua in quella parte dell’anno dedicata non solo alle verifiche sul fatto ma anche alle speranze sul da farsi.