Cultura & Società
La Cappella Sistina in concerto nel duomo di Firenze
Appuntamento lunedì 18 settembre, senza prenotazione
Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” sarà presente per una serie di eventi dal 18 al 21 settembre 2023 in diverse località della Toscana per ricordare il Maestro Cardinale Domenico Bartolucci a dieci anni dalla morte. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore sarà la protagonista del primo appuntamento dell’iniziativa.
Gli eventi sono organizzati dalla Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, istituzione culturale nata nel 2003, con l’obiettivo di diffondere la Musica Sacra ed in particolare conservare e promuovere l’opera del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci (1917–2013), compositore, Accademico di Santa Cecilia e Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” per oltre 40 anni.
Le manifestazioni sono realizzate in collaborazione con l’Arcidiocesi di Firenze e le Diocesi di Pistoia, Arezzo – Cortona – San Sepolcro, Prato e l’Opera di Santa Maria del Fiore. Inoltre godono del patrocinio e del contributo della Regione Toscana, del patrocinio dei Comuni di Firenze, Arezzo, Pistoia e Prato e del contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Firenze.
La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” diretta da Mons. Marcos Pavan svolge il suo servizio musicale nelle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice e, con i suoi 1500 anni di storia, è il più antico coro del mondo in attività. Insieme al Coro sarà presente e si esibirà a Firenze ed Arezzo anche Josep Solé Coll, primo organista della Basilica Papale di S. Pietro in Vaticano e organista per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
In questi eventi ritroveremo la grande Musica Sacra del repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” ed in particolare le composizioni del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci.