Vita Chiesa
La Beatificazione di Giovanni Paolo II
Dalle 23 in poi, Roma sarà coinvolta in una notte bianca di preghiera, animata dai gruppi giovanili di varie realtà ecclesiali della Diocesi di Roma. Otto chiese del centro storico, situate nel percorso tra Circo Massimo e Piazza San Pietro, rimarranno aperte in modo tale da permettere a tutti i pellegrini presenti di attendere la beatificazione in un clima di preghiera e di festa. Le otto chiese, nelle quali ci sarà l’adorazione eucaristica con la possibilità di confessarsi, sono le seguenti: San’Anastasia (vicino Circo Massimo), San Bartolomeo (Isola Tiberina), San Marco al Campidoglio (Piazza Venezia), Chiesa del Gesù (Piazza del Gesù), Sant’Andrea della Valle (Piazza Vidoni – Corso Vittorio Emanuele), Sant’Agnese in Agone (Piazza Navona), Santa Maria in Vallicella (Via del Governo Vecchio – Corso Vittorio Emanuele), San Giovanni dei Fiorentini (Via Acciaioli, vicino San Pietro).
La modernissima regia mobile del Centro Televisivo Vaticano, che servirà per le riprese in 3D della beatificazione di Giovanni Paolo II, è costata 4,5 milioni di euro ed è stata donata al Papa dai Cavallieri di Colombo. Le riprese in 3D della beatificazione verranno utilizzate come base per ulteriori studi ed esperimenti, con lo scopo di realizzare in futuro delle trasmissioni in diretta in questo formato. Lo scorso 16 novembre, in occasione della conferenza stampa per la presentazione della nuova regia mobile, è stato sottolineato che il Ctv ha il compito di assicurare la ripresa e la registrazione televisiva delle attività del papa e degli altri principali avvenimenti che hanno luogo in Vaticano, e che in questo modo la nuova regia mobile è finalizzata ad adeguare “capacità operativa e qualità di offerta”. Le riprese in 3D saranno solo uno dei record legati a questa cerimonia. L’altro è la beatificazione da parte di un Papa regnante, Benedetto XVI, del suo diretto predecessore. Lo stesso Giovanni Paolo II aveva elevato alla gloria degli altari un Papa, Giovanni XXIII, il 3 settembre 2000, ma tra i due vi era stato l’intervallo di due pontificati.
Scendendo nello specifico, per la veglia al Circo Massimo, il giorno 30 aprile, le due linee della metropolitana effettueranno le ultime corse all’1.30 dai capolinea. Sedici linee della superficie 3, 23, 30, 44, 60, 75, 81, 95, 160, 170, 175, 280, 628, 714, 716 e 781 concluderanno le corse tra le 23.30 e le 24. Il Primo Maggio, invece, le due linee della metropolitana inizieranno il servizio alle 4. Le ultime corse saranno alla 1.30 del 2 maggio. Il servizio della superficie diurno inizierà alle 5.00 con le linee 40, 62, 280, H, 990, 64.
Durante la notte, e in particolare fra le 4 e le 5.30, la zona di San Pietro può anche essere raggiunta da Termini con le linee notturne n1, n5, n7, n15. Dalle ore 5.30 entreranno in servizio altre 80 linee potenziate per l’occasione. Dalle 6.00 sarà attivato il servizio navetta Termini-San Pietro. Dalle 8.30 entrerà in funzione il resto della rete che, ricordiamo, funzionerà dalle 8.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 21.
Per tutta la durata del servizio dei giorni 30 aprile e Primo Maggio non si potrà accedere alla fermata Termini delle due linee della metropolitana. La linea A sarà accessibile dalla fermata Repubblica; la B dalla fermata Castro Pretorio. I treni fermeranno, comunque, a Termini ma solo per l’interscambio tra le linee e per i viaggiatori in uscita. Le altre stazioni del metrò saranno aperte tranne San Giovanni che, il Primo maggio, chiuderà durante il concerto. Il Primo maggio, inoltre, in occasione del tradizionale concerto, le stazioni San Giovanni e Manzoni della metro A chiuderanno dalle 15. Si potranno utilizzare le stazioni Vittorio e Re di Roma. La zona intorno all’area del concerto sarà chiusa e le linee 3, 16, 81, 85, 87, 360, 590, 665, n1, n10, n11 saranno deviate nelle strade adiacenti. Il 2 maggio il trasporto pubblico seguirà gli orari consueti. Frequenze feriali per bus, tram e metropolitana. Le due linee della sotterranea A e B termineranno il servizio rispettivamente alle 21 e alle 23.30. (Asca)