Vita Chiesa
La 40° Marcia francescana non ci sarà. Ma ad Assisi c’è stato un incontro con il vescovo Cetoloni
Nel caldo torrido di luglio, zaini in spalla, sistemazioni proprio francescane, ma tanta ricchezza di fraternità, di recupero spirituale, fino a scelte di vita intuite o sognate. La iniziarono i frati minori di Fiesole, tra i quali c’era il vescovo Rodolfo, all’epoca animatore vocazionale. Ne fu un po’ il perno dei primi anni e coordinatore.
Quest’anno sarebbe stata un’occasione grande per ritrovarsi in tanti e gioire della sua feconda continuità storica, ma non è stato possibile. Tutto rinviato al 2021.
Ma i frati non rinunciano facilmente. Pur nelle maglie strette delle regole anticovid, si sono ritrovati ad Assisi gli animatori delle Province francescane con tre o quattro giovani per zona. Giorni di formazione, preghiera, riflessione sul momento e sul futuro dell’esperienza e, in senso più ampio, del lavoro coi giovani in Italia.
Hanno chiesto al vescovo Rodolfo di essere con loro oggi, lunedì 3 agosto, alla Porziuncola dove alle 11.30 ha presieduto la Messa conclusiva per “raccontare” un po’ e guardare avanti insieme.