Toscana
Istituto storico della Resistenza: a Firenze tre incontri su fascismo e antifascismo
Al fine di riflettere sulle radici del nostro presente, discutendo con studiosi qualificati ed esperti storici i risultati della più recente storiografia, l’ISRT propone, per la prima volta in collaborazione con il Museo Novecento, un ciclo di tre incontri che avranno luogo nell’Altana del Museo Novecento, alle ore 17.00, nell’ambito del Nono ciclo Fascismo, guerre, antifascismo.
Il primo avrà luogo il 15 novembre, a partire dalla pubblicazione del volume diEnrico Acciai, Antifascismo, volontariato e guerra civile in Spagna. La sezione italiana della colonna Ascaso, (Unicopli, 2016), vedrà intervenire in qualità di relatori Gianpasquale Santomassimo (Università di Firenze), Simone Neri Serneri (Università di Siena – Presidente ISRT) e Carlo Spagnolo (Università di Bari).
Il secondo, previsto per il 22 novembre a partire dalla pubblicazione diNicola Labanca, La guerra d’Etiopia 1935-1941, (il Mulino, 2015), vedrà intervenire i relatori Bruna Bagnato (Università di Firenze), Patrizia Dogliani (Università di Bologna) e Filippo Focardi (Università di Padova).
Il terzo e conclusivo, previsto per il 29 novembre e intitolato Un bilancio storiografico del Settantesimo della Resistenza, prenderà spunto dalle pubblicazioni promosse dall’Istituto per la storia del movimento di liberazione in Italia: 1943. Strategie militari, collaborazionismi, Resistenze, a cura di M. Fioravanzo e C. Fumian, (Viella, 2015); 1943. Mediterraneo e Mezzogiorno d’Italia, a cura di F. Soverina, (Viella, 2015); 1943. Guerra e società, a cura di L. Alessandrini e M. Pasetti, (Viella, 2015) e 1944-1945. L’Italia nella guerra europea dei trent’anni, a cura di S. Neri Serneri, (Viella, 2016). Nell’occasione interverranno in qualità di relatori Barbara Berruti, Vicedirettore dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”, Guido D’Agostino, presidente Istituto Campano per la Storia della Resistenza, Alberto De Bernardi, dell’Università di Bologna, Vicepresidente Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Simone Neri Serneri, dell’Università di Siena, Presidente dell’ISRT, moderati da Carlo Pestelli.