Mondo

IRAQ, PRESE BASSORA E NASSIRIYA, 50 MORTI

Le forze angloamericane hanno conquistato oggi due importanti città: Bassora e Nassiriya. Baghdad continua intanto ad essere sotto il fuoco aereo. Due missili hanno colpito il centro della capitale.Cinquanta iracheni sarebbero rimasti uccisi nei bombardamenti su Bassora. Lo rende noto l’emittente araba «Al Jazeera». Tra le vittime del bombardamento, anche un cittadino di origine russa ed una famiglia con un bambino di due anni, afferma l’emittente araba. Fonti militari britanniche hanno reso noto che le forze regolari irachene stanno lasciando la città del sud dell’Iraq verso la quale si stanno muovendo le forze angloamericane.Truppe irachene hanno incendiato il petrolio contenuto in trincee scavate attorno a Baghdad. L’operazione serve a disturbare il volo degli aerei americani. Dense colonne di fumo nero si levano dalle trincee incendiate.

Le forze della coalizione hanno ormai il pieno controllo della città portuale irachena di Umm Qasr, secondo quanto afferma la televisione araba via satellita «Al Jazeera», citando fonti militari americane. Secondo l’emittente, le forze angloamericane hanno sopraffatto un piccolo gruppo di combattenti iracheni trincerati in un edificio della Nazioni Unite, che rappresentavano l’ultima sacca di resistenza in città.

«Molte migliaia di iracheni» sono stati fatti prigionieri di guerra durante l’avanzata angloamericana in Iraq. Lo ha detto il ministro della Difesa britannico Geoff Hoon in una conferenza stampa a Londra, precisando che al momento non si sa nulla della sorte di Saddam Hussein, se sia ancora vivo o se sia rimasto ucciso nei raid su Baghdad.(Fonte: Adn-Kronos)