Toscana

IRAQ: INSEDIAMENTO PARLAMENTO, DELLY (PATRIARCA BAGHDAD), «UN ALTRO PASSO AVANTI PER IL PAESE»

In una Baghdad blindata, con molti negozi e uffici chiusi, è in corso da ieri sera il blocco totale del traffico, il neo-eletto parlamento iracheno, a tre mesi dalle elezioni politiche del 15 dicembre scorso, si prepara oggi per il suo vertice inaugurale. “Oggi si compie un altro passo avanti per questo Paese – dichiara al Sir il patriarca caldeo di Baghdad, Emmanuel III Delly – Il parlamento è un mezzo che Dio usa per il bene, la pace e la sicurezza del popolo. Speriamo che gli uomini possano riconciliarsi e lavorare per il futuro dell’Iraq”. Tra i 275 parlamentari dell’assemblea ci sono anche tre cristiani: “nel grande rispetto che si deve ad ogni minoranza anche questi sono chiamati ad impegnarsi e a fare sentire la loro voce”.

“Non spetta a me – conclude – dire quali sono le priorità che il Parlamento dovrà affrontare. A noi uomini di religione spetta accompagnare nella preghiera questo cammino che oggi inizia perché sia fatta la volontà di Dio e non degli uomini”.

Con la seduta di oggi l’assemblea parlamentare irachena avrà 60 giorni di tempo per eleggere il suo presidente e approvare la nomina del nuovo governo e del suo premier. Sir