Mondo
IRAQ, GLI ISPETTORI DELLA CIA: NON ABBIAMO TROVATO ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA
Gli ispettori mandati in Iraq sotto la guida della Cia hanno dichiarato al Comitato Intelligence del Congresso di non avere trovato traccia di armi di distruzione di massa, anche se David Kay, capo dello staff, ha detto che gli ispettori hanno trovato qualche segnale di un programma per lo sviluppo di armi biologiche. A suo dire anche le attività sul piano della costruzione dei missili erano qualcosa in più di quanto reso noto alle Nazioni Unite.
Kay ha aggiunto che gli ispettori hanno bisogno di più tempo prima di poter trarre conclusioni e ha chiesto ancora pazienza. Il compito degli ispettori, ha riferito, è complicato dalla presenza dei lealisti di Saddam, ma anche dal fatto che il materiale che loro stanno cercando potrebbe essere stipato in un posto non molto più ampio di un garage a due posti.
L’evidenza di un programma nucleare è l’ipotesi meno solida da dimostrare. “E’ il programma di cui conosciamo meno – dice Kay – e su cui abbiamo meno chiarezza nell’affermare cosa possa significare. Chiaramente non vi è nulla di concreto o che lasci presagire che il programma fosse ripartito, sulla base di quanto da noi ritrovato”.