Toscana

IRAQ, ESPLODE AUTOBOMBA A HADITHA: MORTI E FERITI

Sarebbero almeno 10 i morti e oltre una ventina i feriti provocati dall’esplosione di un’autobomba avvenuta questa mattina a Haditha, circa 200 chilometri a nordovest di Baghdad: lo riferiscono fonti di agenzia internazionali riportando le testimonianze della polizia locale. Secondo le prime frammentarie informazioni, la vettura imbottita di esplosivo è saltata in aria nei pressi del principale commissariato locale, danneggiando diversi edifici adiacenti, tra cui un edificio del comune, una banca e alcuni negozi.

L’attentato giunge ad appena 24 ore dall’ennesima strage perpetrata a Baghdad nel giorno in cui si celebrava la festa della Repubblica irachena: ieri mattina un’autobomba ha ucciso 10 persone e causato oltre 40 feriti nel centro della capitale, in particolare davanti alla cosiddetta ‘zona internazionale’ della città, che al suo interno ospita il quartier generale americano, l’ambasciata britannica e i principali uffici del governo iracheno.

Ieri i terroristi hanno sferrato anche un altro duro colpo alle autorità irachene, assassinando presso la località di Baiji, lungo la strada che conduce a Baghdad, il governatore di Mossul, Yussof Kashmula. Il convoglio con cui viaggiava la vittima è stato colpito da un lancio di granate che hanno anche ucciso due guardie del corpo del governatore. Nelle stesse ore nella capitale a finire sotto i colpi di sicari è stato Sabir Karim, revisore presso il ministero dell’Industria.Misna