Toscana

IRAQ, ATTACCHI A BAGHDAD E NEL NORD, MORTI E FERITI

Almeno undici persone sono rimaste uccise oggi in diversi attacchi avvenuti a Baghdad e nel nord del paese. Sei soldati iracheni sono morti e altri 15 sono stati feriti in un assalto a colpi di mortaio sferrato attorno alle 02:00, ora locale, contro un posto di blocco nel quartiere dell’Imam Mansur a Baladruz, 60 chilometri a nord della capitale; due poliziotti sono stati assassinati a Mossul, 370 chilometri a nord di Baghdad, mentre nell’est della capitale uomini armati hanno fatto irruzione in un salone di un barbiere assassinando due impiegati e piazzando una bomba esplosa pochi minuti provocando una vittima e diversi feriti.

Sempre a Baghdad, un ordigno artigianale è deflagrato di fronte a un negozio di telefoni uccidendo il proprietario; quando la polizia è arrivata sul luogo un’autobomba è saltata in aria provocando sette feriti.

Anche tre soldati statunitensi sono morti ieri per una bomba a Baghdad; ne ha dato notizia nelle prime ore di oggi il loro comando militare, portando così a 2.590 il numero di vittime americane dal marzo del 2003. Domenica un grave attentato suicida aveva causato altri 15 morti tra una folla di persone riunita per un funerale a Tikrit, 180 chilometri a nord di Baghdad; un bilancio non ancora definitivo a causa di molti feriti gravi.

Ancora ieri violenti scontri si erano protratti per diverse ore nel quartiere sciita di Sadr City a Baghdad opponendo miliziani dell’esercito del Mehdi ai soldati iracheni appoggiati dall’aviazione americana: tra le vittime, anche una donna e una bambina.Misna