Italia

Investimenti online: sempre più diffusi i segnali di trading per giocare in borsa

L’utilizzo corretto di segnali di buona qualità permette all’utente di beneficiare di alcuni vantaggi importantissimi. Innanzitutto possono contare su un supporto importante nella fase di analisi, riducendone le tempistiche; inoltre, il trader potrà cogliere tutte le opportunità che si presentano sui mercati, anche quelle che lui non era riuscito ad individuare. Ma per godere appieno di questi vantaggi è necessario sapere cosa sono, come si scelgono e come si usano i segnali di trading per giocare in borsa.

Cosa sono e perché si usano i segnali di trading

I segnali di trading possono essere definiti come dei consigli operativi, ovvero delle indicazioni e dei suggerimenti relativi alle opportunità che si presentano in quel determinato momento sul mercato o sui mercati di riferimento scelti dal trader. La loro funzione, quindi, è quella di indirizzare le operazioni del trader fornendogli una serie di informazioni quali forza e direzione del trend, target price e così via.

Per capire quali siano i migliori segnali di trading online può essere utile leggere la guida dedicata realizzata dagli esperti di Piattaformetrading.online, sito web specializzato nell’ambito formazione finanziaria dove trovare contenuti e approfondimenti relativi al mondo degli investimenti digitali.

Le varie tipologie del servizio

I segnali di trading possono essere suddivisi in tantissime tipologie. In base al tipo di informazioni che forniscono all’utente si possono distinguere i segnali generali da quelli operativi e da quelli basati sulle notizie. In base al modo in cui vengono elaborati si possono dividere in segnali automatici, segnali manuali e segnali semiautomatici, Infine, si possono classificare in base al mezzo usato per inviarli al trader: email, sms, notifica su smartphone, direttamente sulla piattaforma e così via.

Ma al di là delle distinzioni fatte sotto il punto di vista tecnico, i segnali di trading possono essere suddivisi ulteriormente in:

  • Servizi a pagamento o servizi gratuiti.

  • Servizi affidabili e servizi di scarsa qualità.

Chiaramente il trader deve essere bravo ad individuare i fornitori più affidabili, ricordandosi sempre che nel mondo del trading non esistono strumenti in grado di offrire una garanzia di successo (proprio i fornitori che fanno promesse del genere sono i primi a dover essere evitati).

I migliori segnali gratuiti ed a pagamento per gli investimenti online

Per quanto riguarda i segnali di trading gratuiti, le opzioni migliori sono quelle fornite direttamente dai broker regolamentati. Capital.com, per esempio, sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire indicazioni personalizzate, ma permette di accedere anche ai segnali elaborati dal Trading Central. Anche Trade.com permette ai suoi iscritti di ricevere i segnali elaborati dalla nota società di analisi finanziaria tramite la piattaforma MetaTrader.

FP Markets e IQ Option sono broker che, tra i vari strumenti offerti, permettono ai loro utenti di accedere ai segnali tramite la funzionalità di Social Trading, campo in cui il leader indiscusso è eToro. Passando ai segnali di trading a pagamento, le migliori soluzioni presenti oggi sul mercato sono rappresentate dai servizi di SellerySignal (99 dollari al mese), Forex Signal (52 dollari al mese) e FX Leader (tanti abbonamenti disponibili a partire da 39,99 dollari al mese).