Toscana

«Intraprendere in Toscana», convegno Cet a Carrara

Si terrà sabato prossimo 26 gennaio e come sede è stata scelta la Camera di Commercio di Carrara, «città capitale del marmo». L’incontro rappresenta una tappa significativa nel percorso di avvicinamento alla Prima Settimana Sociale dei Cattolici Toscani che si svolge, nel mese maggio, a Pistoia, e sarà anche l’occasione per discutere, con esperti del settore, intorno alle prospettive economiche che ci attendono nei mesi futuri.

Il Convegno inizierà alle 9.30 con i saluti delle autorità; alle 9.45 il professor Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica all’Università di Bologna, parlerà su «Il ruolo dell’imprenditore nella riflessione della Chiesa». Seguirà l’intervento del vescovo di Massa Carrara-Pontremoli Giovanni Santucci, referente della Conferenza Episcopale Toscana per i problemi sociali e il lavoro, che presenterà una relazione su «La Chiesa apuana, la crisi, le persone: intraprendere come sperare».

Alle 10.45 inizierà la «tavola rotonda», moderata da Stefano Biondi, per approfondire la tematica dell’«Intraprendere in questo tempo in Italia, in Toscana, a Massa Carrara». Parteciperanno: Giuseppe Baccioli, presidente associazione Industriali Massa Carrara, Roberto Castellucci, direttore Generale Artigiancredito Toscana, Riccardo Cerza, segretario generale CISL Toscana, Alessio Gramolati, segretario Generale CGIL Toscana, Giorgio Guerrini, già presidente nazionale Confartigianato. Alle 12.30 sono previste le conclusioni del vescovo Santucci. L’incontro è aperto a tutti.