Cultura & Società
Integrazioni CPQ: i vantaggi dei sistemi ERP e CRM per il software
In questo campo una risorsa indispensabile è rappresentata dai software CPQ, programmi innovativi realizzati per la creazione di preventivi personalizzati e il coordinamento di tutti i processi legati alla vendita di prodotti e servizi. Si tratta di un approccio moderno per aumentare fatturato e guadagni, automatizzando e rendendo più efficienti le attività di vendita, cross-selling e up-selling.
Per incrementare i vantaggi dei software CPQ è possibile integrarli con le altre tecnologie aziendali, dalle piattaforme ERP ai programmi CRM, creando un’infrastruttura multicanale per agevolare la crescita del business e migliorare l’efficienza delle strategie di sales e marketing. In questo modo, è possibile rimuovere le barriere interne tra i reparti, favorire la collaborazione e ottenere risultati migliori in termini di profitti, sostenibilità finanziaria e fidelizzazione dei clienti.
Perché è importante integrare il software CPQ con i sistemi CRM ed ERP?
I migliori CPQ sono progettati per funzionare come sistemi standalone, tuttavia possono operare anche in strutture aziendali integrate e omnicanale, per potenziare i vantaggi di questi software nella creazione di una customer experience personalizzata.
Ad esempio, con le soluzioni di integrazioni cpq di Apparound, tra i pochissimi software Configure, Price and Quote inseriti nel Magic Quadrant di Gartner, viene garantita la massima compatibilità con le principali applicazioni ERP e CRM sul mercato.
Questa configurazione consente di ottenere benefici considerevoli. Ad esempio, integrare il CPQ con un ERP permette di velocizzare la gestione dei contratti chiusi dalla forza vendita, riducendo in modo significativo le tempistiche necessarie per il controllo documentale e l’amministrazione delle pratiche. Inoltre, è possibile ottimizzare i flussi di lavoro tra il front office e il back office, evitando errori e rimuovendo eventuali ostacoli procedurali presenti nei processi aziendali interni.
L’implementazione del CPQ con il CRM, invece, consente di fornire agli agenti commerciali informazioni più complete e aggiornate sui clienti acquisiti o potenziali, per aiutare la forza vendita nella pianificazione di offerte su misura e quotazioni individuali allo scopo di aumentare le performance operative. In più, è possibile automatizzare una serie di attività, affinché i commerciali si possano concentrare sulla soddisfazione delle esigenze dei clienti, evitando di perdere tempo in processi non produttivi e focalizzandosi nell’interazione con i propri contatti.
Eliminare i compartimenti tra back office e front office rende possibile semplificare i processi di vendita, accelerando le tempistiche che occorrono dalla presentazione di una proposta personalizzata alla conferma dell’ordine e all’incasso del pagamento.
Ciò permette di migliorare la situazione finanziaria dell’impresa, per consolidare le casse aziendali e costruire un business più sostenibile nel lungo termine, riducendo il tempo trascorso tra la quotazione e l’acquisizione dei ricavi.
Perché oltre a CRM ed ERP serve anche un CPQ di qualità?
La maggior parte delle aziende moderne utilizza oggi un CRM, software di Customer Relationship Management, ovvero un sistema con il quale gestire le informazioni inerenti i prospect e i clienti.
Questi programmi aiutano a condividere i dati, configurare strategie di marketing e amministrare le relazioni con i clienti fidelizzati. In questo modo, le informazioni sono centralizzate; dopodiché vengono messe a disposizione dei vari reparti, affinché il commerciale, il back office e il dipartimento marketing possano usufruire di dati aggiornati e univoci.
Un ERP, invece, è un software di Enterprise Resource Planning, cioè una tecnologia che aiuta a gestire le attività aziendali complementari a quelle operate tramite il CRM, come i processi contabili, il risk management e le operazioni della supply chain. In linea generale, l’ERP opera più lato back office per l’organizzazione dei processi interni aziendali, mentre il CRM si occupa di gestire le informazioni relative ai clienti. Tuttavia, sia gli ERP che i CRM da soli non bastano per aumentare le vendite, un passaggio essenziale per assicurare l’efficienza del business.
Integrare nell’infrastruttura il CPQ permette di colmare quel gap esistente in molte aziende nel campo delle vendite, affinché i commerciali siano in possesso di strumenti efficaci per condurre le trattative e garantire un flusso di cassa adeguato per la sostenibilità aziendale.
Un software CPQ di qualità, facilmente integrabile e scalabile è fondamentale per armonizzare le attività dell’impresa, usufruendo di funzioni imprescindibili per competere sul mercato e sfruttare le opportunità offerte dal mondo digitale.