Vita Chiesa

«Insieme per l’Europa», il 24 marzo veglia ecumenica presieduta dal card. Koch

A promuovere questo appuntamento è la rete di comunità e movimenti cristiani «Insieme per l’Europa». Oltre al card. Koch intervengono monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei; Andrea Riccardi, storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio; Gerhard Pross, attuale moderatore di «Insieme per l’Europa».

Una veglia con identici obiettivi è in programma in altre 34 città europee, da Lisbona a Szeged, da Bruxelles a Matera. Scopo dell’iniziativa, spiega un comunicato, «testimoniare che comunione, riconciliazione e unità sono possibili tra i popoli del continente». A darne testimonianza è «Insieme per l’Europa» – rete di comunità e movimenti cristiani di varie Chiese, oltre 300 diffusi in tutto il continente, tra i quali i Focolari – testimonianza «che è contemporaneamente cristiana e civile, e che vuole essere anche un contributo al dibattito in corso sul futuro dell’intero continente».

«Insieme per l’Europa», prosegue il comunicato, si prefigge di ispirare «persone di diverse generazioni e comunità, appartenenti in maniera trasversale ai popoli dell’Europa, ad incarnare nel quotidiano i valori di giustizia, accoglienza, pace» per mettere in piedi quella «Europa famiglia di popoli» che, nelle parole di papa Francesco al conferimento del Premio Carlo Magno, è «capace di dare alla luce un nuovo umanesimo».