Toscana
Inizia con i giovani di Erasmus+ la Festa dell’Europa
In piazza la generazione dei giovani universitari che sono andati a studiare in un altro paese europeo con il progetto Erasmus+, all’interno di un’iniziativa organizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE.
Cyber security, qualità nel settore agroalimentare, donne e cambiamento nel Mediterraneo tra i temi della prima giornata della manifestazione, che ha per protagonista l’Unione Europea e le sue politiche economiche, legislative, culturali, tra convegni, spettacoli, laboratori interattivi, mostre (www.festivaldeuropa.eu ).
Aperta intanto the State of the Union, la conferenza internazionale promossa dall’European University Institute che porta i vertici dell’UE a Firenze. Nell’incontro «Alcide De Gasperi research centre: a new Schuman Declaration» si è discusso della necessità di una nuova Dichiarazione Schuman per il XXI secolo, una nuova narrazione per l’Europa, 65 anni dopo quella di Robert Schuman (9 maggio 1950), pietra miliare nel processo di integrazione politica europea. Tra i relatori Romano Prodi, ex Primo Ministro italiano, Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica Italiana, Giuliano Amato, ex Primo Ministro italiano, Élisabeth Guigou, ex Ministro francese degli Affari europei e della giustizia, e Vaira Vike-Freiberga, ex presidente della Lettonia.