Italia

INDULTO: MASTELLA, 11.964 PERSONE NE HANNO BENEFICIATO; NESSUNA SITUAZIONE DI EMERGENZA

Nessuna situazione di emergenza si è creata nel Paese a seguito della fuoriuscita dalle carceri degli ex detenuti che hanno beneficiato dell’indulto. Lo ha detto il ministro della Giustizia Clemente Mastella parlando a margine della presentazione del piano di reinserimento lavorativo per gli ex detenuti, presentato stamani al Ministero del Lavoro insieme al ministro Cesare Damiano. “Mi pare strano – ha aggiunto Mastella – far ricadere solo su di me, come fanno alcuni giornali del centrodestra, la responsabilità per i pochi effetti negativi collegati all’indulto. Mi sembra ingiusto dal momento che la scelta parlamentare è stata approvata non solo dalla maggioranza di centrosinistra ma anche dall’Udc e Forza Italia”.

“Finora mi sembra abbastanza esauriente il lavoro fin qui svolto – ha concluso il ministro – per dare una risposta tranquillizzante all’opinione pubblica, anche se l’iniziativa del mio Ministero e di quello del Lavoro non si conclude, certo, qua”.

Sono 11.964 gli ex detenuti che, finora, hanno beneficiato dell’indulto approvato dal Parlamento lo scorso 29 luglio, ha reso noto il ministro della Giustizia Clemente Mastella durante la conferenza stampa al ministero del Lavoro, col ministro Cesare Damiano, nella quale è stato presentato un piano di reinserimento al lavoro per gli ex carcerati. Complessivamente, dell’atto di clemenza dovrebbero beneficiare 15.000 persone. (ANSA).