Toscana

Indice sportività, Saccardi: «Toscana ai vertici? Non è una sorpresa»

“Non è una sorpresa – afferma Stefania Saccardi, assessore regionale al diritto alla salute e al welfare, titolare anche della delega allo sport – perché la Toscana ha investito e continua ad investire molto sullo sport, soprattutto su quello di base”

A livello regionale l’indice di sportività 2015 premia la Toscana: Firenze è in vetta alle province ma ottimi risultati li hanno ottenuti anche Livorno, Siena, Pisa e Lucca. “Abbiamo dalla nostra – aggiunge Saccardi – grandi bacini tradizionali. A questi si aggiungono la bontà degli impianti, la capacità a livello locale di saper sfruttare la ricchezza dei territori, la loro attrattività in termini turistici. Per noi lo sport rappresenta un patrimonio immenso. Negli ultimi anni abbiamo cercato di intensificare i legami con le varie federazioni attraverso la firma di accordi per potenziare tutti questi elementi e per portare in Toscana grandi eventi sportivi. Abbiamo investito e stiamo investendo anche per migliorare ulteriormente l’impiantistica.”

Una menzione a parte merita il primato della provincia di Firenze, tornata ad occupare il primo posto nella classifica generale (dopo il primato del 2008) grazie soprattutto al calcio, all’associazionismo e all’abbinamento sport-turismo. “Mi piace sottolineare – prosegue l’assessore – l’importanza dello sport di base, dell’associazionismo, che da queste parti ha sempre svolto un ruolo di primo piano riuscendo a coinvolgere un numero crescente di giovani e giovanissimi. Qui si pratica lo sport come lo intendiamo noi, quello che incarna i valori contenuti nella Carta Etica regionale e nella nuova legge Regionale in materia. Grandi sono le tradizioni del calcio, del nuoto, dell’atletica e della pallavolo, ma in questa città c’è un’offerta sportiva così ampia da garantire la pratica di tutte le attività, da quelle più diffuse a quelle meno note. Adesso spetta a tutti i soggetti coinvolti, Regio ne in testa, cercare di confermarsi ai vertici anche nel futuro”.