Toscana
INCENDI IN TOSCANA: PIÙ DI 300 IN AGOSTO, BRUCIATI QUASI 900 ETTARI
Sono stati in tutto 303 gli incendi boschivi che nel corso del mese di agosto hanno colpito la Toscana, mandando letteralmente in fumo 888 ettari di vegetazione (dei quali 549 di bosco e 339 di arbusti ed altra vegetazione). Questi i dati diffusi dall’AIB, l’organizzazione Anti Incendi Boschivi della Toscana.
Per prevenire ulteriori danni, il periodo considerato ad alto rischio incendi’ è stato prorogato in tutte le Province, così come annunciato dall’assessore regionale all’agricoltura Gianni Salvadori in una conferenza stampa che si è tenuta lo scorso sabato 25 agosto.
Dunque nelle Province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Pisa e Siena il periodo ad alto rischio incendi è stato prorogato fino al 30 settembre, con il divieto assoluto di bruciare residui vegetali su tutto il territorio provinciale.
Anche le Province di Arezzo, Massa Carrara e Pistoia hanno esteso fino al 30 settembreil periodo di alto rischio’ ma non hanno posto il divieto assoluto di bruciare residui vegetali, per cui sui loro territori provinciali saranno in vigore le norme generali AIB valide per i periodi ad alto rischio incendi e dunque si potranno bruciare residui vegetali solo ad una distanza minima di 200 metri dal bosco e solo tra l’alba e le ore 10 del mattino.
Nella sola Provincia di Prato, il termine del periodo ad alto rischio incendi’ è stato fissato al 15 settembre.