Cultura & Società

In una lettera inedita l’educazione delle bambine secondo don Milani: «Voglio farne delle figliole intelligenti, furbe, sveglie…»

Alcuni brani della lettera sono anticipati sul numero di Toscana Oggi di questa settimana, dove viene raccontata anche la vicenda a cui la lettera fa riferimento: quella di Eugenia Pravettoni, oggi  un’anziana signora che vive a Calenzano; all’epoca invece una giovane operaia tessile di Rho, nel milanese. Qui aveva conosciuto Maresco Ballini, che dopo essere stato allievo di don Lorenzo a Calenzano era entrato nella Cisl ed era arrivato a Milano da sindacalista. Nel 1959, andarono a chiedere a don Milani di potersi sposare a Barbiana: e il priore (è la figlia Viviana che racconta l’episodio) chiese a Eugenia di tornare anche in agosto, per tenere un corso di taglio e cucito alle bambine. Il 23 luglio don Lorenzo le scrive: la lettera affronta alcune questioni pratiche sull’organizzazione dei corsi, ma si sofferma anche sul senso che il parroco vuole dare a questa iniziativa. “Tu sai – scrive don Milani – che il mio scopo principale è di fare la scuola per le bambine piccole e queste sono 6 o 7. Io penso soprattutto a loro perché l’anno prossimo voglio fare loro l’Avviamento come ho fatto coi ragazzi e voglio educarle in tutti i modi per farne delle figliole intelligenti, furbe, sveglie, capaci di difendersi, di guadagnarsi il pane, di mandare avanti la famiglia ecc.”.

Il libro di Sandra Passerotti raccoglie questa, e altre testimonianze di donne che, negli anni ’50 e ’60, hanno avuto don Milani come maestro, sia a Calenzano, dove da giovane viceparroco aprì la prima scuola popolare, che a Barbiana. La lettera (pubblicata integralmente nel libro, dove è anche riprodotto il testo autografo di don Milani) racconta questo piccolo episodio, tra le tante storie scritte e raccontate intorno a Barbiana. Utile però per capire quanto don Milani tenesse all’educazione: anche a quella delle bambine.

(Nela foto, Eugenia Pravettoni a Barbiana, nell’estate del 1959, per la scuola di taglio e cucito. La foto, dall’archivio Ballini, è pubblicata nel libro di Sandra Passerotti «Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di don Milani», Libreria Editrice Fiorentina, in uscita in questi giorni)