Vita Chiesa

IN DUEMILA A LOURDES CON L’UNITALSI TOSCANA

Dal 18 al 24 settembre prossimi un popolo di quasi duemila fedeli sarà guidato dal presidente della Conferenza episcopale toscana e vescovo di Pisa, monsignor Alessandro Plotti, da monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa Marittima e da monsignor Vasco Bertelli, assistente spirituale dell’Unitalsi. I pellegrini raggiungeranno i Pirenei con due treni, in partenza da Firenze e da Grosseto e con 3 aerei che decolleranno dal capoluogo maremmano e da Pisa.

Durante il Pellegrinaggio la delegazione toscana parteciperà alle varie celebrazioni previste dal calendario: Via crucis, Processione eucaristica, bagno alle piscine e Santa Messa alla grotta.

Per i pellegrini è previsto, inoltre, un apposito programma con incontri di catechesi guidati da monsignor Plotti e visite ai principali luoghi della vita di San Bernadette che saranno illustrati dal personale dell’Unitalsi.

Riprende così l’attività più “evidente” dell’associazione, da oltre un secolo a fianco delle persone in difficoltà. “In realtà i nostri volontari hanno continuato ad operare anche d’estate – spiega Mario Coda Nunziante, presidente regionale dell’Unitalsi -. Adesso siamo pronti per il momento che da sempre rappresenta il coronamento del nostro impegno: il pellegrinaggio, quello regionale ma anche quello nazionale, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre e al quale parteciperemo in cinquecento con un treno che partirà da Firenze”.

Un appuntamento che concluderà il programma annuale dei pellegrinaggi a Lourdes dell’Unitalsi Toscana. Chiunque volesse informazioni può telefonare alla sezione toscana dell’Unitalsi di Firenze, via dello Studio 1, tel.055/2398015. (cs)