Cultura & Società

In crescita l’installazione di protesi dentarie all’estero

Le ragioni del fenomeno

Bisogna distinguere due discorsi differenti ma collegati: uno è il contesto storico-economico, l’altro riguarda invece la sfera economico-sociale e di libero mercato, in quanto, effettivamente, andare all’esteroper le cure e le protesi dentarie conviene. Rispetto alla prima questione, la moneta unica ha reso molto più facili le transazioni commerciali e la compravendita di servizi all’interno dell’eurozona. Per quanto riguarda il quadro economico-sociale, questo è legato anche alla crisi. Se si può fare a meno di determinate spese, le famiglie italiane tendono a tagliarle. Guardando a dati recenti, la percentuale di connazionali che si recherebbe dal dentista almeno una volta l’anno sarebbe del 38% e 1/4 fa la pulizia dei denti. È vero che ci sono interventi più o meno necessari in senso stretto ma non bisogna dimenticare che la salute dei propri denti e la loro igiene non sono da trascurare. Si pensi, per esempio, agli apparecchi per i bambini: importante e prioritaria come spesa ma piuttosto ingente. O si pensi al settore dell’implantologia: rifare un’arcata, in Italia, può arrivare a costare 10.000 euro. Rivolgersi a una clinica in Croazia può rappresentare un’ancora di salvezza per le famiglie che devono fare economia.

Protesi dentarie in Croazia

Una protesi dentaria all’estero può essere, dunque, molto conveniente. Una visita sul sito dei dentisti in Croazia può facilmente confermarlo, in quanto sono presenti tutti i servizi da loro offerti come, ad esempio, le protesi. È possibile anche prenotare una prima visita gratuita in Italia e richiedere un preventivo online.

Le protesi odontoiatriche sopperiscono alla mancanza di denti che rende problematica la masticazione. Inoltre, essi contribuiscono a mantenere il corpo in equilibrio. Da non sottovalutare le implicazioni sul piano estetico: una protesi può eliminare le imperfezioni che talvolta si presentano nell’arcata dentale. Per sostituire l’intero arco, occorre la dentiera che può essere fissa o mobile. La prima è definitiva e viene cementata oppure fermata, viene realizzata a seconda delle esigenze dell’assistito (corone e capsule per un dente, ponti per più denti…); la seconda può essere tolta dal paziente quando vuole, per procedere alle operazioni quotidiane di pulizia oppure per poterla togliere durante la notte.

Perché la protesi in Croazia conviene?

Farsi fare la protesi in una clinica specializzata in Croazia consente di risparmiare circa il 70% sulla spesa da affrontare, rispetto ai dentisti italiani. Per avere subito un riscontro, basta chiedere un preventivo online, operazione davvero molto semplice: si compila un form con nome, cognome e contatti e si specificano le cure di cui si ha bisogno. Sui siti ben fatti, il form può contemplare la possibilità di caricare la radiografia panoramica a completamento della richiesta, per dare ai professionisti che ricevono la e-mail elementi in più per formulare la propria proposta. Spesso la risposta è garantita nell’arco di pochi giorni (le strutture che sanno di poter onorare questo impegno, di solito lo scrivono sul sito). Nell’e-mail che si riceve ci sono specificati tutti i passaggi da fare, se si accetta l’offerta. Ci può essere la possibilità di una prima visita gratuita in Italia, senza dover affrontare subito il viaggio, in modo da poter decidere in tranquillità.Dopo il trattamento, sarà possibile detrarre una percentuale che arriva fino al 19% della spesa, presentando fattura.