Italia

In crescita le compravendite di case: tutti i numeri

I numeri forniti dall’Omi

Sono aumentati di quasi il 98%, invece, gli scambi effettuati nel settore commerciale e terziario. Il trend positivo riguarda, poi, il settore agricolo e quello produttivo, con aumenti superiori all’88% nel primo caso e all’8%% nel secondo. Se non si prende in esame il 2020, tuttavia, si può scoprire che il 2021 è in crescita anche rispetto al 2019, ovviamente facendo sempre riferimento ai dati del secondo trimestre: fra il 2019 e il 2021, infatti, le unità scambiate sono cresciute di oltre il 26%. I numeri forniti dall’Agenzia delle Entrate a proposito delle più importanti città del nostro Paese mettono in risalto una identica tendenza positiva che si registra in tutta Italia: si parla di più di 11mila case comprate in più, con una crescita di quasi il 14% rispetto al 2019 e di quasi il 55% rispetto al 2020.

La situazione nelle grandi città

Le città che fanno registrare i rialzi più significativi dal punto di vista delle compravendite sono Roma e Genova, con una crescita di oltre il 19% e di quasi il 33%. I tassi sono a due cifre anche nel caso di Torino, di Palermo e di Firenze, per quanto la crescita sia più contenuta, mentre a Bologna, a Napoli e a Milano l’aumento fra il 2019 e il 2021 è inferiore al 10%. Per quanto concerne le soffitte e le cantine (le cosiddette pertinenze), infine, i volumi di compravendita a livello nazionale sono raddoppiati, mentre i valori sono triplicati nelle città più grandi. È in aumento del 56.5% il volume degli scambi di posti auto e box.

Vendere e comprare casa con Casavo

Chi oggi ha in mente di comprare o di vendere casa in tempi rapidi si può rivolgere a Casavo avendo la certezza di concludere l’affare in breve. Si tratta, infatti, di una piattaforma di instant buying – la prima operativa sul territorio nazionale – che compra immobili residenziali, li sottopone a ristrutturazione e infine li ripropone sul mercato. I venditori che accettano la proposta di acquisto possono ricevere il totale della liquidità entro 30 giorni dal primo contatto: come è evidente, un notevole risparmio di tempo rispetto alle procedure classiche, che invece possono durare mesi e mesi.

Dove è operativo Casavo

Casavo è presente in tutte le principali città d’Italia, da Roma a Milano, da Firenze a Bologna, e da qualche tempo ha aperto una sede anche a Madrid sbarcando in Spagna. La società è stata fondata a Milano nel 2017, e in pochi anni ha raccolto circa 400 milioni di euro di capitale: una dimostrazione della sua solidità e della sua affidabilità. Questa realtà genera valore aggiunto per il mercato, visto che mette in vendita immobili ristrutturati, e semplifica le transazioni, evitando ai venditori la necessità di dover pagare commissioni agli agenti immobiliari. I processi risultano molto più snelli e veloci: se in media una casa viene venduta in non meno di sei mesi, in questo caso al massimo entro un mese si conclude il tutto.

Come funziona Casavo

Le valutazioni degli immobili effettuate da Casavo si basano su un algoritmo che gestisce un sistema di valutazione automatizzato. Questo funziona grazie a dati aggregati sui prezzi presenti sui siti che mostrano gli annunci immobiliari e a una banca dati interna di cui fanno parte tutte le informazioni relative agli immobili che sono stati visionati da Casavo. Ovviamente la valutazione di ogni immobile è gratuita e senza impegno: ciò vuol dire che chi vende è sempre libero di rifiutare la proposta economica di Casavo e non deve sborsare un solo centesimo per il servizio.