Cultura & Società
In aumento gli acquisti online di prodotti per la cura dei denti
Ovviamente, i trattamenti di pulizia e di sbiancamento da effettuare in casa non possono sostituire le sedute professionali di igiene dentale, che restano comunque indispensabili almeno due volte all’anno, non solo per ottenere una profonda pulizia dei denti, ma anche per prevenire ogni genere di problema.
In passato, l’igiene quotidiana dei denti si limitava all’utilizzo, una o due volte al giorno, di un comune spazzolino da denti e di un dentifricio, che costituiscono tuttora la base indispensabile per la cura dei denti. Tuttavia, per completare l’igiene di ogni giorno, sono disponibili oggi diversi strumenti, che permettono di mantenere la dentatura in perfette condizioni, dal filo interdentale, necessario per rimuovere ogni genere di residuo ed evitare la formazione della placca, agli spazzolini elettrici, che svolgono un’azione detergente e disinfettante di denti e gengive.
Tra gli articoli più richiesti, soprattutto negli e-commerce specializzati, si trovano in particolare i prodotti per lo sbiancamento dei denti: si tratta di gel, strisce e polveri che ravvivano il bianco naturale dei denti con un effetto più o meno duraturo. Ottenere un sorriso smagliante, dai denti bianchi e luminosi, è il sogno di molti: per questo l’uso dei prodotti di questo tipo è molto diffuso. Si tratta di prodotti sicuri e garantiti, che rispettano la struttura dei denti e non corrodono lo smalto, contribuendo a mantenerlo più bianco e pulito.
Naturalmente, anche i prodotti sbiancanti non possono certo sostituire un trattamento professionale, ma offrono comunque buoni risultati ed evitano di sostenere una spesa elevata. La soluzione migliore è quella di sottoporsi ad uno sbiancamento professionale dei denti per poi mantenere l’effetto il più a lungo possibile con l’uso regolare dei prodotti reperibili in commercio.
I più utilizzati sono le strisce adesive, che si applicano sui denti e svolgono un effetto sbiancante in una decina di giorni, senza creare fastidio né corrodere lo smalto, e le polveri a base di carbone attivo. Esistono inoltre i kit sbiancanti costituiti da gel e spray e da una luce Led la cui funzione è quella di attivare il prodotto sbiancante.
La scelta di un prodotto o di un altro è soggettiva e si riferisce principalmente alle abitudini e preferenze personali, si può dire che le polveri al carbone attivo siano più semplici da utilizzare e più economiche, e si rivelino spesso efficaci anche in caso di macchie e aloni causate da fumo o caffè.
Un errore molto comune è quello di ricorrere a trattamenti sbiancanti fai da te, utilizzando prodotti naturali di uso comune, come il bicarbonato, il succo di limone o l’acqua ossigenata. Certo, è vero che questo tipo di sostanze comporta un effetto schiarente e sbiancante, oltre che detergente, dei denti, tuttavia, se utilizzati in maniera eccessiva, possono consumare e deteriorare irrimediabilmente lo smalto.
Inoltre, in presenza di otturazioni o capsule, l’effetto sbiancante di questi prodotti varia, provocando un risultato irregolare. Per raggiungere il proprio obiettivo nel ritrovare un sorriso bianco e smagliante, la scelta ideale è quella, come si è detto, di scegliere una polvere, o un altro prodotto specifico di alta qualità, garantito e affidabile, e di utilizzarlo regolarmente, integrandolo periodicamente con le sedute professionali di sbiancamento e di igiene dentale.