Italia

Impianto solare termico: cos’è, a cosa serve e come progettarne uno

2 le maggiori forme di solare termico: una attiva l’altra passiva. In ogni caso si tratta di impianti specifici per la cui costruzione è indispensabile rivolgersi a del personale qualificato.

Come può un’azienda formare il proprio personale sull’argomento e renderlo in grado di creare un impianto solare termico? Offrendo loro dei corsi di formazione in presenza o a distanza.  Per maggiori informazioni accedere al sito www.agatosservice.it.

Impianto solare termico: cos’è

Quando si parla di impianto solare termico ci si riferisce ad un impianto in grado di prendere l’energia del sole e trasformarla in energia termica. Solo in un secondo momento l’energia che viene incamerata può essere trasformata in: acqua calda, energia elettrica.

Il solare termico di cui si parla può essere sia attivo che passivo. Se in un primo caso vi sono degli specifici impianti per lo stoccaggio e il successivo utilizzo dell’energia, nel secondo caso l’energia solare viene utilizzata in maniera passiva dalle costruzioni, grazie alla vetrate e alle strutture di trasporto dell’energia.

Ogni impianto solare termico può essere utilizzato sia a basse che ad alte temperature. La maniera più comune con l’energia solare viene applicata è l’utilizzo domestico per la produzione di acqua calda e riscaldamenti degli ambienti di tutta l’abitazione.

I vantaggi

Sono sempre più le strutture che decidono di investire e utilizzare un impianto solare termico. Questo cambio di tendenza lo si deve ai numerosi vantaggi che tale tipologie di energia offre.

  • È una fonte energetica quasi a costo zero: nonostante un prezzo iniziale di installazione ed avvio dell’impianto non indifferente, il risparmio a lungo andare è non indifferente;

  • Una tecnologia affidabile: che ha superato molti collaudi e che spesso va ad affiancare le tecnologie già presenti;

  • Un vantaggio per l’ambiente: quella solare è un’energia molto rispettoso per l’ambiente, a basso contenuto di emissioni di Co2;

  • Accresce il valore dell’immobile: applicare al proprio immobile un impianto ad energia solare vuol dire veder crescere la sua classe energetica. Questo innalza il valore dell’immobile in quanto autonomo per quel che riguarda la produzione di acqua calda.

L’importanza di affidarsi a degli esperti

Sembra a questo chiaro il motivo per cui gli impianti solari termici sono diventati estremamente diffusi tanto nelle abitazioni quanto nelle strutture commerciali. Una fonte di energia rinnovabile e con un costo di ingresso che può essere in breve tempo ammortizzato, grazie al grande risparmio che tale soluzione offre.

Gli impianti devono essere ideati da personale specializzato che sia in grado innanzitutto di dar vita a delle strutture efficienti e che conoscano la normativa vigente in materia. Nel caso in cui si stia pensando ad introdurre un impianto solare termico nella propria abitazione occorre sapere a chi rivolgersi e quali sono le strutture con personale specializzato.

Ogni azienda che decide di lavorare in tale settore ha due strade tra cui poter scegliere. Da una parte può decidere di assumere del personale specializzato, dall’altra parte invece può formare coloro che da anni lavorano per loro.

Non sono pochi i corsi e-learning pensati per le aziende che vogliono formare tutti i loro dipendenti per offrire dei servizi aggiuntivi. Proprio quello che fa Agatos con i suoi corsi, pensati nei minimi dettagli.

Il corso per quel che riguarda gli impianti solari termici è fornire in maniera completa e dettagliate le conoscenze per progettare un sistema di questo tipo. Si pone attenzione su tutti gli aspetti tecnici e ingegneristici del settore.

Tutto il personale che verrà formato sarà in grado di progettare un sistema solare con la migliore preparazione tecnica. Dei corsi che permettono di specializzarsi in un settore in crescita ed offrire consulenza tecnico-energetica ed entrare nel mondo del lavoro da specialisti.

Lo scopo che Agatos vuole raggiungere è quello di formare dei professionisti su quelli che sono gli aspetti tecnici per la progettazione e la creazione di impianti che permettono di migliorare l’efficienza energetica delle strutture.