Vita Chiesa

IL PRIMATE ANGLICANO WILLIAMS IN UDIENZA DA GIOVANNI PAOLO II

Giovanni Paolo II ha ricevuto il primate anglicano arcivescovo Rowan Williams, accompagnato dalla moglie signora Jane e dal seguito. L’udienza, che si è svolta nella biblioteca papale, ha avuto una parte privata di una decina di minuti, e una pubblica con la lettura dei discorsi e lo scambio dei doni.

Il leader della Chiesa anglicana, – che conta 70 milioni di fedeli in 160 paesi del mondo e si articola in 37 chiese regionali autonome – era giunto nella biblioteca papale poco prima delle 11, accompagnato dalla moglie e da una decina di persone. Durante il colloquio privato, a quanto hanno riferito i collaboratori del Papa, Giovanni Paolo II ha chiesto al suo ospite quale è la situazione nella Chiesa anglicana, il primate gliel’ha illustrata e ha poi espresso al Pontefice le congratulazioni per il 25° anniversario di pontificato, che cade il 16 ottobre.

Dopo i discorsi, scambio di battute tra i due: Williams ha spiegato che quella che portava oggi è la croce pettorale che Giovanni Paolo II gli ha mandato in dono lo scorso febbraio in occasione della sua intronizzazione: “la porto – ha detto – come segno del compito che condividiamo di portare avanti la croce di Cristo”. Per lo scambio dei doni, il primate anglicano ha offerto un libro sulla storia della comunità anglicana e una croce di Canterbury, in oro. Il Papa ha baciato la croce e ha poi consegnato i suoi doni: un bassorilievo in bronzo che rappresenta l’ultima cena e una croce uguale a quelle che il prossimo ottobre consegnerà a vescovi e cardinali in occasione del 25° anniversario del suo pontificato. Tutti i membri della delegazione anglicana hanno poi baciato l’anello del Papa. Al momento di congedarsi, il Papa ha ringraziato i suoi ospiti e Williams ha definto “un piacere e un enorme privilegio” l’aver incontrato il Papa. (Ansa)