Toscana

IL PRESIDENTE DELLA TOSCANA IN ISRAELE E PALESTINA PER INAUGURAZIONE SCUOLA LA PIRA

Claudio Martini, presidente della Regione Toscana, sarà in Israele da domani a lunedì per un viaggio che toccherà anche i territori palestinesi. Durante la visita Martini incontrerà tra gli altri Yasser Arafat, leader dell’Autorità Nazionale Palestinese, Simon Peres ex premier israeliano e oggi attivo nella fondazione che porta il suo nome, David Grossman scrittore israeliano autore di tre celebri libri-inchiesta dedicati alla questione palestinese: «Il vento giallo», «Un popolo invisibile» e il recente «La guerra che non si può vincere».

Al centro degli incontri le intese e le collaborazioni che negli ultimi anni sono nate e si sono sviluppate tra la Regione Toscana, Isra%le e i Territori Palestinesi. Dopo la sottoscrizione di un accordo tra Regione e Ministero della Sanità israeliano sulla sicurezza alimentare, Martini incontrerà gli artigiani di Betlemme, i bambini adottati a distanza dalle famiglie della nostra regione e visiterà, presso l’ospedale Hadassa, i piccoli bambini vittime del conflitto israelo-palestinese.

Domenica 24 a Betlemme il presidente inaugurerà la scuola materna intitolata, oltre che a Mariele Ventre, anche a Giorgio La Pira, sindaco di Firenze tra gli anni Cinquanta e Sessanta, in occasione del centenario della sua nascita. Lunedì 25 visiterà il progetto «Acqua per la Pace» per la realizzazione di cisterne di acqua in una scuola di Betlemme. Insieme a Claudio Martini saranno protagonisti del viaggio esponenti della Regione Toscana, della Provincia di Pisa, della Fondazione La Pira, di Unicoop Firenze, di Cispel Toscana.(ANSA).

TERRA SANTA, 350 PELLEGRINI TOSCANI PER INAUGURAZIONE SCUOLA MATERNA A BETLEMME