Cultura & Società
Il potere dei libri di fiabe per i bambini
Ma perché è così importante leggere libri di fiabe ai bambini? Scopriamolo insieme.
Sviluppare un legame genitore-figlio
Così come il gioco, anche la lettura rappresenta un ottimo mezzo per ritagliarsi un momento speciale con il proprio bambino, e trascorrere insieme del tempo di qualità.
Naturalmente, infatti, i bambini piccoli hanno bisogno che siano i genitori a leggere per loro i libri fiabe: dal canto suo, il genitore deve essere in grado di presentare l’attività come un momento piacevole da passare insieme, e non come un obbligo.
Leggere insieme può diventare così una sorta di rituale da ripetere anche giornalmente, e il bambino può riconoscere sempre di più nell’adulto una figura di riferimento con cui poter parlare e confrontarsi e quello della lettura come un momento intimo e speciale.
Inoltre, i libri di fiabe possono rivelarsi molto utili per spiegare ai bambini delle situazioni difficili, come la separazione o il lutto.
Permettere al bambino di conoscersi meglio
A volte diamo per scontate cose che per un bambino non lo sono affatto, e da parte sua c’è il rischio di sentirsi inadeguato e confuso. Sentimenti ed emozioni come la rabbia e la tristezza, infatti, non sono così semplici da comprendere quando non si sono mai provate prima, e la sensazione di non avere il controllo sulle proprie emozioni può risultare frustrante.
Inoltre, può capitare che un bambino non abbia comportamenti “giusti” per il vivere sociale: magari non ama condividere, o ride di qualcuno che si fa male. In effetti, anche concetti come empatia e condivisione non sono così scontati quando si è piccoli.
Ebbene, i libri di fiabe spesso veicolano messaggi, espliciti o meno, che riguardano proprio concetti del genere, e permettono così al bambino di esplorare il suo mondo interiore e imparare a conoscersi a fondo.
Creare un rituale di addormentamento
Il momento di andare a letto e dormire per alcuni bambini è una vera tragedia: oppongono resistenza, combattono il sonno e puntano i piedi contrariati. I motivi per cui accade sono diversi, ma spesso quello principale è la necessaria separazione con le figure di riferimento: il rapporto con i genitori dovrà per forza sospendersi, con l’addormentamento, e questo genera sentimenti di ansia e smarrimento nel bambino.
Un buon modo per trasformare questo momento in un rituale piacevole e rassicurante è proprio quello di leggere un libro di fiabe. Vedere il genitore sedersi accanto a lui in cameretta e dedicare un momento alla lettura di una storia, infatti, permetterà al bambino di vivere quella situazione come sicura e avvolgente, e di scivolare così più tranquillamente nel sonno.
È necessario, però, riuscire a proporre l’attività nel modo giusto, ovvero come un momento di relax e di calma da trascorrere insieme: con calma e pazienza, accetterà di buon grado quando è ora di andare a dormire.