Toscana

Il permesso di soggiorno per attesa occupazione

Il Ministero dell’Interno autorizza il rilascio del permesso di soggiorno per attesa occupazione ai lavoratori stranieri, entrati in Italia con visto per lavoro subordinato, che non hanno potuto perfezionare il contratto di lavoro. Visti i tempi lunghi della procedura di assunzione dei lavoratori stranieri, capita spesso che al momento dell’ingresso in Italia del lavoratore,il datore di lavoro ha proceduto ad assumere un altro lavoratore.

Fino a fine agosto, il mancato perfezionamento del contratto di lavoro comportava per lo straniero il ritorno a casa.Il Ministero dell’Interno è intervenuto con apposita circolare e ha previsto la possibilità di rilasciare un permesso per attesa occupazione, a coloro che entrano per lavoro in Italia, ma non trovano più il datore di lavoro.

Il titolo di soggiorno per attesa occupazione ha una durata di sei mesi e consente di cercare un nuovo lavoro regolare e, quindi, di rinnovare il permesso di soggiorno.

Per il rilascio del suddetto permesso di soggiorno, il cittadino straniero dovrà allegare alla domanda di soggiorno, una dichiarazione del responsabile dello sportello unico per l’immigrazione da cui risulti che il datore di lavoro, che ha chiesto l’assunzione nei flussi, non è più disposto ad assumerlo.

Infine, il disegno di legge delega di riforma del testo unico sull’immigrazione, a partire da lunedì 10 settembre, è all’esame delle Commissioni parlamentari.

Simone Consani e Marco Noci anolf.toscana@cisl.it