Italia

IL PAPA AL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO: L’ALLARGAMENTO È UN ARRICCHIMENTO

La recente adesione di 10 nuovi Paesi all’Europa “costituirà un arricchimento per gli europei ed una speranza per gli altri popoli”, ed il futuro trattato costituzionale deve rispettare l'”identità” ed il “contributo specifico” delle “comunità dei credenti” presenti nel nostro Continente “alla vita della società, nonché lo statuto di cui beneficiano in virtù delle legislazioni nazionali”. Lo ha detto oggi il Papa, ricevendo in udienza il presidente del Parlamento europeo, Patrick Cox.

A riferirlo ai giornalisti è stato il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Joaquin Navarro Valls, che ha informato che Cox, oltre che dal Papa, è stato ricevuto dal card. Angelo Sodano, segretario di Stato vaticano. “Un’occasione propizia per uno scambio di vedute sull’Europa”: così Navarro ha definito l’incontro, in cui oltre che dell’adesione dei nuovi Paesi all’Unione europea si è parlato anche “del progetto del futuro trattato costituzionale e dell’interesse delle comunità dei credenti nei Paesi europei, dove del resto sono la maggioranza, di vedere rispettati la loro identità ed il contributo specifico che offrono alla vita della società, nonché lo statuto di cui beneficiano in virtù delle legislazioni nazionali”.

“Con ciò – ha precisato Navarro – non si ricerca in alcun modo uno statuto giuridico privilegiato, ma piuttosto la salvaguardia dell’effettivo esercizio della libertà religiosa, nel pieno rispetto della laicità delle istituzioni civili e comunitarie, come pure delle organizzazioni non confessionali”. Sir