Vita Chiesa

IL PAPA ACCETTA LA RINUNCIA DELL’ARCIVESCOVO DI BOSTON, CARD. LAW

Il Papa ha accettato oggi la rinuncia al governo pastorale dell’arcidiocesi di Boston, presentata dal card. Bernad Francis Law nei giorni scorsi, e ha nominato amministratore apostolico dell’arcidiocesi di Boston mons. Richard Gerard Lennon, vescovo titolare di Sufes ed ausiliare della medesima diocesi.

In una dichiarazione diffusa oggi dalla sala stampa della Santa Sede, il card. Law esprime “profonda gratitudine” al Papa, per aver accettato la sua richiesta: “E’ mia fervente preghiera – scrive – che questa azione possa aiutare l’archidiocesi di Boston a fare esperienza di risanamento, riconciliazione ed unità, di cui ha così disperatamente bisogno. A tutti coloro che hanno sofferto per le mie mancanze ed errori, domando scusa e imploro perdono da parte loro. Ai vescovi, preti, diaconi, religiosi e laici, con i quali ho avuto il privilegio di lavorare nel nostro sforzo di adempiere alla missione della Chiesa, esprimo la mia profonda gratitudine”. Una “gratitudine” che Law estende “ai molti altri con i quali sono stato accomunato nel servire il bene comune”, vale a dire “le comunità ecumeniche, ebraiche e le altre comunità interreligiose, così come i pubblici ufficiali e altri esponenti della società civile”.

“Le circostanze particolari di questo periodo – conclude l’arcivescovo di Boston riferendosi indirettamente agli episodi di pedofilia, in cui negli ultimi mesi sono stati coinvolti anche diversi esponenti del clero americano – suggeriscono una quieta partenza. Vi prego, ricordatemi nelle vostre preghiere”.

Sir