Vita Chiesa

IL PAPA A RATZINGER: URGE UN COMPENDIO DEL CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA

A dieci anni dalla promulgazione “il Catechismo della Chiesa Cattolica mantiene inalterata la sua realtà di dono privilegiato, un dono offerto ad ogni uomo e ad ogni donna che domandino ai cattolici ragione della speranza che è in loro, perché interessati a conoscere ciò “che la Chiesa crede”: lo scrive il Papa nella lettera al card. Joseph Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede – diffusa questa mattina dalla Sala stampa della Santa Sede – in cui chiede la preparazione di un compendio dello stesso Catechismo della Chiesa Cattolica.

Alla sua uscita, dieci anni fa, il Catechismo ebbe una vasta risonanza oltre che un notevole successo editoriale, nonostante si trattasse di un volume impegnativo di oltre 800 pagine, con ben 2865 paragrafi e una ricca dotazione di note e approfondimenti. Furono milioni le copie vendute nel giro di pochi mesi, in decine di nazioni, e si arrivò presto a edizioni successive. “L’ampia diffusione del testo nelle varie regioni del mondo costituisce un’evidente prova – scrive Giovanni Paolo II – della sua utilità e della sua attualità. Specialmente negli anni più recenti, sono state approntate non poche sintesi del Catechismo in diverse lingue e in numerosi Paesi”.

Ad avviso del Papa, questo costituisce una evidente testimonianza di quanto sia oggi diffusa “l’esigenza di un breve compendio, che contenga tutti gli elementi fondamentali della fede e della morale cattolica, formulati in maniera semplice e chiara”. Giovanni Paolo II ribadisce comunque che questo “Compendio dovrà contenere, in modo conciso, i contenuti essenziali e fondamentali della fede della Chiesa, rispettandone la completezza e l’integrità dottrinale, sì da costituire una sorta di ‘vademecum’, che consenta alle persone, credenti e non, di abbracciare, in uno sguardo d’insieme, l’intero panorama della fede cattolica”. Sir