Italia
Il Paese delle Aquile sbarca sul cd
Si chiama «Lulebore» come il titolo di una popolare canzone albanese. Ed è un cd rom interamente dedicato al «Paese delle aquile». Grafica e linguaggio semplice per consentire l’accesso a chiunque abbia la possibilità di usare un computer. Sette le sezioni tematiche approfondite: l’ambiente, la cucina, l’immigrazione, la letteratura, la società, la storia e un piccolo dizionario per agevolare il primo incontro.
«È una sorta di banca dati che mettiamo a disposizione del territorio spiega il coordinatore redazionale Francesco Paletti : operatori nel campo dell’immigrazione, docenti e studenti. Lungi da noi l’idea di racchiudere in un dischetto di plastica la cultura e la storia di un popolo: l’idea è, semplicemente, quella di offrire un’immagine di questo Paese un po’ più complessa di quanto traspare quotidianamente dai colonnini della cronaca nera».
Da giugno a settembre docenti universitari ed esperti provenienti da Scutari hanno accompagnato un gruppo di studenti, italiani e albanesi di tutte le età, in un viaggio all’interno della cultura albanese. «Il progetto ha spiegato il coordinatore Marco Mannucci si proponeva di disegnare un percorso teso al recupero della cultura d’origine al fine di sviluppare in questa comunità immigrata un processo di integrazione e di apprendimento più ampio, stimolando l’acquisizione della propria identità culturale d’origine da interpretare, non come limite, ma come patrimonio prezioso da diffondere e spendere in termini di vera integrazione».