Toscana

Il Natale della Comunità di Sant’Egidio, in Toscana pranzi di Natale a Firenze, Livorno, Pisa e Lucca

Chi volesse partecipare come volontario può rivolgersi direttamente alla Comunità in questi giorni, per aiutare a preparare i pranzi e le altre iniziative. Gli amici che partecipano a questa festa sono persone senza fissa dimora, migranti e profughi, famiglie in difficoltà, anziani soli e anziani che aiutano. Ma anche quanti “sostenendoci durante tutto l’anno, partecipano a questa tavola ideale che si apparecchia in tanti angoli del mondo, anche aiutando prima o collaborando nel giorno della festa”. A Firenze quest’anno il Pranzo di Natale di Sant’Egidio, il 25 dicembre, sarà apparecchiato dalle 12 alle 14.30 in una piazza d’eccezione, la Santissima Annunziata, grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze, sotto una grande tenda, e al centro Spazio Reale di San Donnino, con opportune misure di riscaldamento, distanziamento e rispetto delle misure sanitarie, ma senza rinunciare a questo segno. Alcuni tavoli saranno preparati anche nel Salone dell’Istituto degli Innocenti, che ha accolto volentieri la proposta, e altri spazi, per la preparazione e le staffette necessarie, saranno messi a disposizione dai Servi di Maria. A Livorno si prospetta la presenza di oltre 400 persone, suddivise in più luoghi: come da tradizione nella chiesa di San Giovanni Battista e nei locali limitrofi, nel quartiere di Corea presso l’ex-Circoscrizione e, per la prima volta, nel quartiere de La Leccia/Scopaia. A Pisa la tavola verrà allestita nei locali della Chiesa di San Matteo. A Lucca due i pranzi di Sant’Egidio: uno nel salone dell’Arcivescovado con i poveri che abitualmente frequentano la mensa della Comunità e un altro presso la chiesa a San Vito, con i ragazzi che frequentano la scuola di italiano.Si può aiutare Sant’Egidio anche facendo una donazione, da ora fino al 27 dicembre, con l’sms solidale al 45586.

Alla realizzazione dei Pranzi contribuiscono la Fondazione Cr Firenze, l’Otto per mille della Chiesa Cattolica, la Fondazione Fiorenzo Fratini e tanti commercianti delle citte e del territorio metropolitano fiorentino.

Firenze

Il “cantiere” dell’allestimento partirà dal 23 dicembre, ma già da ora Sant’Egidio chiama a dare una mano raccogliendo il necessario, preparando il pranzo del 25 dicembre, partecipando alla distribuzione e ai pranzi. Tutti possono offrire un po’ del proprio tempo e sostenere con generi alimentari, detersivi e detergenti, articoli per l’igiene personale e vestiario, si può andare in via della Pergola 8, giovedì e sabato dalle 17 alle 19; al Centro di aiuto di San Frediano, in via dei Serragli 117 rosso, giovedì dalle 16.30 alle 18, e sabato dalle 17 alle 19; in Corte dei Manetti 8, il mercoledì e la domenica dalle 16.30 alle 18.30. Si può dare una mano anche a Ponte di Mezzo. Meglio contattare prima la Comunità scrivendo a santegidio_firenze@hotmail.com o telefonando allo 055.2342712.

Iniziative anche in carcere, con gli anziani negli istituti, e per strada con i senza fissa dimora.

Livorno

Nel rispetto delle norme anti-Covid, il 25 dicembre La città, i quartieri, ci piacciono così – dicono gli organizzatori – insieme, tutti seduti, alla stessa tavola, immagine di quell’essere tutti nella stessa barca tornato evidente in questi anni.

Quest’anno poi sono in preparazione, nel giorno di Natale, non solo il tradizionale Pranzo ma tanti momenti e sorprese perchè la festa sia di tutti.

Per chi vuole aiutare è possibile farlo: a Natale per preparare e servire i pranzi oppure per aiutare Babbo Natale a raggiungere i bambini anche nelle loro case; nei giorni precedenti il Natale, contribuendo alla raccolta degli aiuti necessari oppure dando una mano alla preparazione nei “laboratori” allestiti per l’occasione:

in centro: nei locali della chiesa di San Giovanni, in via Carraia 2, il sabato e domenica, ore 16,00/18,30, tel. 0586.211893, a Corea: c/o ex circoscrizione, piazza Saragat 1, martedì, sabato e domenica, ore 16,00/18,30, cell. 347.1052115, a Scopaia/La Leccia: presso il Salone Ablondi, via Olanda 47, il mercoledì ore 16,00/18,00, cell. 347.9844845; ad Ardenza: presso il Circolo di Ardenza, via della Gherardesca 30, il mercoledì ore 16,00/18,00, cell. 347.9844845; a Colline: presso il Circolo L. Norfini via di Salvano, 51 Colline, il mercoledì ore 16,30 18,30, cell. 347.9844845. LuccaIl 25 faremo due pranzi uno nel salone dell arcivescovato con i poveri che abitualmente frequentano la nostra mensa e un altro in una chiesa a San Vito con i ragazzi della scuola di italiano

Venerdì 24 pomeriggio festa con i bimbi della scuola della Pace dove consegneremmo i regali

Per le famiglie e altre persone che vengono a prendere il pacco alimentare faremo una distribuzione con Babbo Natale venerdì 17 pomeriggio e sabato 18 mattina

Regali nelle due rsa che conosciamo di più ( pia casa e monte San Quirico) e ad un gruppo di 8 anziani che stanno in appartamenti del Comune. Un pensiero anche in carcere.