Arezzo - Cortona - Sansepolcro

Il giardino delle idee, un’estate giovane

Torna nel parco accanto alla basilica di San Domenico «Il Giardino delle idee», lo spazio per giovani e meno giovani dedicato alla musica, al teatro, alla pittura, alla poesia e agli incontri che permettono di trascorrere una bella serata con gli amici in un angolo verde del centro di Arezzo. L’iniziativa che coinvolge l’associazionismo della città e anche la pastorale giovanile della diocesi punta a far riscoprire la gratuità nel proporre progetti e idee senza scopi di lucro.

Quest’anno «Il Giardino delle Idee» si svolgerà da venerdì 15 giugno a lunedì 2 luglio e si arricchirà un programma pieno di sorprese: dalla musica popolare al rock, alla musica classica, dal teatro alla poesia, dal cinema alla prosa, al dibattito, all’incontro con le associazioni di volontariato impegnato nella nostra città. Anche lo sport sarà presente nel parco con un torneo di calcio a 6. Il debutto avverrà venerdì 15 giugno alle 17 con «Colora le idee», uno spazio libero per la creazione di murales. Alle 21 sarà protagonista la musica con Franz Coriasco, voce autorevole di un giornalista musicale. Sabato 16 giugno alle 21 il tributo a Fabrizio De Andrè con la «Faber Band» e poi il raduno-party per gli amanti del disco in vinile. Domenica 17 giugno alle 21 l’omaggio ai Beatles. Lunedì 18 giugno arriva alle 21 il deputato Grazia Francescato per un «Viaggio con l’arcangelo» dedicata alla sua esperienza come presidente del Wwf. Poi sarà di scena la danza con una produzione della Libera accademia del teatro-danza di Arezzo.

Martedì 19 giugno sbarca in città alle 21 il ministro dell’ambiente Alfonso Pecoraro Scanio che presenta il lavoro «Una scomoda verità» di Al Gore sui rischi ambientali del pianeta. Mercoledì 20 giugno alle 21 l’omaggio a don Lorenzo Milani a quaranta anni dalla morte e l’incontro su Tiziano Terzani con Max de Martino e Antonio Bortolotti (Tiziano Terzani.com) Mario Zanot (Storyteller) e Diego d’Ippolito (La Nazione). Giovedì 21 giugno le letture da «Detti e filastrocche d’Arezzo» e venerdì 22 giugno il tributo a Sting & Police. Sabato 23 giugno, alle 21, serata dedicata ai Pink Floyd.

Lunedì 25 giugno è in programma un viaggio-conferenza fra l’Italia e l’Europa dal titolo «Uno sguardo dal cielo» con Tamara Pastorelli e Marzia Zanutto (Sky), Manolo Martini (Magic-Sky), Stefano Cipriani (Cineforum2) e Marco Caneschi (Settimanale Arezzo). Martedì 26 giugno serata dedicata al continente nero dal titolo «Le rose d’Africa» con Daniela Grandi e Silvia Resta (La7), Francesco Petrelli (presidente Ucodep) e Luca Tosi (102tv). Mercoledì 27 giugno protagonista la Filarmonica «Guido Monaco» che propone le ouverture d’opera dei più famosi maestri italiani. Venerdì 29 giugno si terrà il concorso di cortometraggi e l’omaggio agli U2, mentre domenica 1 luglio verranno proposti brani di Primo Levi. Gran finale lunedì 2 luglio alle 21 col musical «Aggiungi un posto a tavola».