Italia
«Il cuore si scioglie», consegnati all’elemosiniere del Papa 55 quintali di generi alimentari per i poveri
Questa mattina presto un furgone con il logo della Fondazione Il Cuore si scioglie onlus ha varcato la soglia del Vaticano. Era carico di generi alimentari che la Fondazione ha deciso di donare ai bisognosi romani, in collaborazione con l’elemosiniere di Papa Francesco, Konrad Krajewski.
Fra gli alimenti, più di una tonnellata di pasta, 510 litri di olio, oltre una tonnellata di pomodoro fra passata e pelati, 750 litri di latte, 4 quintali di tonno e più di una tonnellata e mezzo di fagioli che verranno distribuiti alle famiglie più povere del territorio, oltre a trenta coperte. L’impegno della Fondazione Il Cuore si scioglie per contrastare l’emergenza alimentare è costante e si articola sia nelle iniziative sul territorio, sia nelle raccolte alimentari che due volte l’anno mobilitano migliaia di volontari, che raccolgono centinaia di tonnellate di prodotti che arrivano direttamente alle associazioni che sul territorio si occupano delle persone in difficoltà.
Proprio in questi giorni, inoltre, la Fondazione Il Cuore si scioglie è attiva con Natale Insieme per contrastare emergenza alimentare, ma anche emergenza Natale, attraverso la raccolta fondi destinata a regalare un pasto natalizio a chi ha più bisogno. Le donazioni, partite il primo dicembre, saranno aperte fino alla vigilia di Natale. La Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia quanto donato da soci e clienti. Per partecipare a far sentire meno solo chi questo Natale si trova in una condizione di difficoltà, basta donare alle casse dei punti vendita Coop.Fi almeno un euro o 100 punti della carta socio.
La missione in Vaticano è stata organizzata dopo un contatto intercorso fra la Fondazione Il Cuore si scioglie e l’elemosiniere del Papa che aveva evidenziato la necessità di generi alimentari per sostenere le famiglie povere durante il periodo delle feste di Natale. La Fondazione ha raccolto con entusiasmo e velocemente la richiesta di intervento ed ha organizzato la donazione che allieterà il Natale delle persone senza fissa dimora