Lucca

Il corso «storia e personaggi di Lucca»

Gli appuntamenti nell’Oratorio di S. Giuseppe in Piazza Antelminelli sono rivolti a quanti desiderino approcciarsi alla storia locale e approfondirne alcuni aspetti, confrontandosi sia con i relatori che con gli altri partecipanti. Durante le conferenze sarà presentato l’argomento mettendo a disposizione dispense informative con bibliografia essenziale. Alcune lezioni saranno però «itineranti» e si svolgeranno invece secondo un percorso stabilito dal relatore, che utilizzerà i monumenti stessi della città come supporto all’argomento trattato.

Di seguito il programma:Prima lezione venerdì 15 gennaio alle ore 16.30 «Passeggiata nella storia: Lucca romana»; poi la successiva sarà venerdì 22 gennaio alle 16.30 «Passeggiata nella storia. Lucca medievale», entrambe le lezioni saranno itineranti e saranno curate da Francesco Barsotti. Ecco poi gli altri appuntamenti:venerdì 29 gennaio ore 16.30: «Riflessioni sull’iconografia di Santa Caterina da Siena tra Lucca, Pisa e Siena», conferenza a cura di Maria Grazia Cacciapaglia. Venerdì 5 febbraio alle 16.30: «Il marmo racconta», lezione itinerante a cura di Claudia Nardini. Venerdì 12 febbraio ore 16.30: «Personaggi illustri e nel loggiato di Palazzo Pretorio a Lucca», lezione itinerante a cura di Carlo Rossi. Infine venerdì 19 febbraio alle ore 16.30: «Frammenti di storia lucchese: lapidi e monumenti funebri nella chiesa di San Giovanni e Reparata», conferenza a cura di Carlo Rossi.

Il costo del corso è di 20 euro per i soci di Terzo Millennio e 30 euro per i non soci. È possibile inoltre partecipare ad una singola lezione. È gradita la pre-iscrizione (tel.  0583.490530 o via  mail a didattica@museocattedralelucca.it).